Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Ci sono diversi modi per cambiare il proprio comportamento rispetto al fumo.

Se vuoi provare prima da solo, puoi osservare il tuo consumo per una settimana e metterlo per iscritto. Poi puoi vedere quando fumi di più e quando fumi di meno.

Scrivi che non vuoi smettere completamente, ma che vuoi fumare un po' meno. Cosa vuol dire questo per te? Fissati un obiettivo chiaro che potrai verificare: quante sigarette/canne, in quale occasione.

Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ti consiglio di farti aiutare da uno specialista nelle dipendenze o dal tuo medico curante.

Hai iniziato a fumare le sigarette molto presto e potresti aver già sviluppato una forte dipendenza. Prima si inizia a fumare, più velocemente si sviluppa la dipendenza. Potrebbe quindi non essere possibile smettere di fumare solo un po'.

Per questo, potresti fare prima un test di autovalutazione sul nostro sito. A seconda dei risultati, potresti chiedere aiuto per farti sostenere nel processo di cambiamento. Potresti rivolgerti ad un servizio di consulenza sulle dipendenze. Trovi gli indirizzi in Svizzera su questa pagina: https://suchtindex.infodrog.ch/it.

Puoi anche chiedere un sostegno ad un consulente di SafeZone.ch attraverso la consulenza online personalizzata. Potremmo così rispondere ancora meglio alle tue preoccupazioni, gratuitamente e in forma anonima.


Domande di persone direttamente toccate

salve, vorrei sapere se in svizzera ci sono i S.E.R.T come qui in italia visto che ho intenzione di andare a lavorare in svizzera vicino zurigo a san gallen quindi mi sto informando se eventualmente ce la possibilita di andare e frequentare li il S.E.R.T come faccio qui in italia ad avellino da circa 10 anni... grazie mille

Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.

Ho preso MDMA 4 volte nel giro di 4/5 mesi e sono 2 mesi che ho pensieri ossessivi e disturbanti e sensazioni angoscianti e ansiose. Questa cosa passerà o è possibile che io abbia avuto dei danni permanenti ? Sto davvero malissimo la testa mi esplode

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.