Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Ci sono diversi modi per cambiare il proprio comportamento rispetto al fumo.

Se vuoi provare prima da solo, puoi osservare il tuo consumo per una settimana e metterlo per iscritto. Poi puoi vedere quando fumi di più e quando fumi di meno.

Scrivi che non vuoi smettere completamente, ma che vuoi fumare un po' meno. Cosa vuol dire questo per te? Fissati un obiettivo chiaro che potrai verificare: quante sigarette/canne, in quale occasione.

Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ti consiglio di farti aiutare da uno specialista nelle dipendenze o dal tuo medico curante.

Hai iniziato a fumare le sigarette molto presto e potresti aver già sviluppato una forte dipendenza. Prima si inizia a fumare, più velocemente si sviluppa la dipendenza. Potrebbe quindi non essere possibile smettere di fumare solo un po'.

Per questo, potresti fare prima un test di autovalutazione sul nostro sito. A seconda dei risultati, potresti chiedere aiuto per farti sostenere nel processo di cambiamento. Potresti rivolgerti ad un servizio di consulenza sulle dipendenze. Trovi gli indirizzi in Svizzera su questa pagina: https://suchtindex.infodrog.ch/it.

Puoi anche chiedere un sostegno ad un consulente di SafeZone.ch attraverso la consulenza online personalizzata. Potremmo così rispondere ancora meglio alle tue preoccupazioni, gratuitamente e in forma anonima.


Domande di persone direttamente toccate

Mia figlia pensa che io beva troppo e comincio a pormi delle domande. Bevo quasi una bottiglia di vino al giorno. Sono un alcolizzata?

Dato che ho più spesso voglia di fare sesso della mia ragazza, lei pensa che io sia dipendente dal sesso. A partire da quando si parla di dipendenza dal sesso?

Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.