Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Ci sono diversi modi per cambiare il proprio comportamento rispetto al fumo.
Se vuoi provare prima da solo, puoi osservare il tuo consumo per una settimana e metterlo per iscritto. Poi puoi vedere quando fumi di più e quando fumi di meno.
Scrivi che non vuoi smettere completamente, ma che vuoi fumare un po' meno. Cosa vuol dire questo per te? Fissati un obiettivo chiaro che potrai verificare: quante sigarette/canne, in quale occasione.
Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ti consiglio di farti aiutare da uno specialista nelle dipendenze o dal tuo medico curante.
Hai iniziato a fumare le sigarette molto presto e potresti aver già sviluppato una forte dipendenza. Prima si inizia a fumare, più velocemente si sviluppa la dipendenza. Potrebbe quindi non essere possibile smettere di fumare solo un po'.
Per questo, potresti fare prima un test di autovalutazione sul nostro sito. A seconda dei risultati, potresti chiedere aiuto per farti sostenere nel processo di cambiamento. Potresti rivolgerti ad un servizio di consulenza sulle dipendenze. Trovi gli indirizzi in Svizzera su questa pagina: https://suchtindex.infodrog.ch/it.
Puoi anche chiedere un sostegno ad un consulente di SafeZone.ch attraverso la consulenza online personalizzata. Potremmo così rispondere ancora meglio alle tue preoccupazioni, gratuitamente e in forma anonima.
Altre domande sulla cannabis
Mio figlio sedicenne pensa che sia giusto fumare erba. A suo dire, tutti nella sua classe la fumano. Io non sono d'accordo. Cosa ne pensate?
Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?
Salve ho fatto uso di marijuana il 10 ottobre e di cocaina ieri, il 3 novembre ho la visita medica a lavoro...risulteranno nel sangue e nelle urine?
Altre domande sul tabacco
Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?
Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?
Domande di persone direttamente toccate
Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?
Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia
Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.