Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Ci sono diversi modi per cambiare il proprio comportamento rispetto al fumo.

Se vuoi provare prima da solo, puoi osservare il tuo consumo per una settimana e metterlo per iscritto. Poi puoi vedere quando fumi di più e quando fumi di meno.

Scrivi che non vuoi smettere completamente, ma che vuoi fumare un po' meno. Cosa vuol dire questo per te? Fissati un obiettivo chiaro che potrai verificare: quante sigarette/canne, in quale occasione.

Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ti consiglio di farti aiutare da uno specialista nelle dipendenze o dal tuo medico curante.

Hai iniziato a fumare le sigarette molto presto e potresti aver già sviluppato una forte dipendenza. Prima si inizia a fumare, più velocemente si sviluppa la dipendenza. Potrebbe quindi non essere possibile smettere di fumare solo un po'.

Per questo, potresti fare prima un test di autovalutazione sul nostro sito. A seconda dei risultati, potresti chiedere aiuto per farti sostenere nel processo di cambiamento. Potresti rivolgerti ad un servizio di consulenza sulle dipendenze. Trovi gli indirizzi in Svizzera su questa pagina: https://suchtindex.infodrog.ch/it.

Puoi anche chiedere un sostegno ad un consulente di SafeZone.ch attraverso la consulenza online personalizzata. Potremmo così rispondere ancora meglio alle tue preoccupazioni, gratuitamente e in forma anonima.


Domande di persone direttamente toccate

Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?

Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?

Da circa un anno prendo delle anfetamine (0.5-1g) ogni giorno, ogni tanto anche dei crystal (solo per far festa, quando dopo ho 2 o 3 giorni liberi!!). Ho una vita "normale", mangio normalmente, lavoro, ho molti interessi e hobby, vado a dormire (durante la settimana) intorno alle 23. Ho due domande: 1. Sono sportivo, vado in palestra 3 volte alla settimana, vado a correre 2 volte alla settimana e faccio ogni giorno circa 20 minuti di yoga. Posso fare sport sotto l'effetto di anfetamine? Non faccio competizioni e, a parte un'ora di jogging, il resto non mi stanca. In passato ho corso anche 2 mezze maratone e 1 maratona. Ci sono pericoli? 2. Se voglio stare sveglio più a lungo la sera per lavorare al computer, mi faccio ancora 2 linee da un quarto di grammo (qualità molto buona). Nelle ultime due settimane sono stato molto stanco dopo circa mezz'ora. Come è possibile?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.