Dipendenza in generale – Informazioni su sintomi e dipendenza
La dipendenza è la voglia irreprimibile di provare un determinato stato psicofisico, indotto da un certo comportamento o dal consumo di una certa sostanza. Questo impulso domina sulle forze della ragione, pregiudica la libera espressione della personalità, il benessere fisico e psichico, i legami sociali e le opportunità che possono presentarsi all’individuo. Una dipendenza è una malattia. Chiunque soffra di problemi di dipendenza dovrebbe chiedere aiuto a un/a professionista.
Come si manifestano i comportamenti e i problemi di dipendenza?
La dipendenza non si instaura dall’oggi al domani, bensì assai lentamente; per chi assiste dall’esterno, ma anche per la persona che si trova in questa situazione, il fenomeno è sovente impercettibile. I seguenti segni possono indicare una dipendenza:
- Impossibilità di astenersi dall’uso/dalla riproduzione del comportamento
- Perdita di controllo sul consumo/comportamento
- Aumento della quantità consumata (tolleranza)
- Sintomi di astinenza in caso di arresto o riduzione del consumo/comportamento
- Perdita di interessi e abbandono degli hobby
- Uso continuato nonostante le conseguenze dannose
Non tutti questi segni devono necessariamente essere presenti perché si possa supporre una dipendenza. Qualora dovessero essere osservati, è importante consultare una persona specializzata (medico, servizio specializzato sulle dipendenze).
Qual è la differenza tra l'uso quotidiano di droghe e la dipendenza?
In un approccio differenziato, si può distinguere tra uso sperimentale, uso occasionale, uso abituale e uso che crea dipendenza. Tuttavia, i confini tra queste diverse forme di consumo sono sfumati.
A. Uso sperimentale
Il consumatore vuole in primo luogo soddisfare la curiosità per qualcosa di ignoto. Molti adolescenti e giovani adulti desiderano provare certe sostanze, un po’ per poterne parlare con gli altri, un po’ per sapere quali sono gli effetti psicofisici. È in questo modo che provano le prime esperienze con nicotina, alcol e farmaci, ma anche con sostanze illegali.
B. Uso occasionale
Il consumo di sostanze psicoattive è spesso legato a determinate situazioni (ad es. una compagnia piacevole, un’atmosfera allegra e festosa, un concerto). Qui le persone cercano innanzitutto un’esperienza piacevole. Chi fa uso occasionalmente o solo per prova conduce di solito una vita autonoma e indipendente, ben integrata nel tessuto sociale e professionale.
L’uso ricreativo di droghe può essere considerato occasionale, per quanto sia legato agli svaghi del tempo libero e abbia luogo a scadenze regolari. Un esempio è il consumo di alcol e droghe durante il fine settimana, in locali notturni o nel quadro di feste.
C. Uso abituale
Rispetto a quello precedente, nell’uso abituale il bisogno di una sostanza (ad es. nicotina) può farsi anche estremo, senza tuttavia trasformarsi in una dipendenza. L’uso della sostanza può avvenire regolarmente e più volte la settimana, talvolta anche quotidianamente. Questo avviene, di solito, in modo conflittuale e con uno scopo ben preciso, per calmare stati di tensione o per superare inibizioni o momenti di noia. In questi casi sono più diffusi fenomeni quali l’abuso di sostanze, i dosaggi elevati o il policonsumo. Poiché è possibile che si instauri una tolleranza alla sostanza, il consumatore è spinto ad aumentarne le dosi per raggiungere gli effetti desiderati.
D. Dipendenza
La persona dipendente fisicamente o psichicamente prova costantemente e in modo ossessivo la voglia di trovarsi nello stato indotto da una certa sostanza o da un comportamento. Il corpo e la mente della dipendono quindi da una sostanza o da un comportamento e mostrano sintomi di astinenza fisica o psicologica. Sovente non è possibile uscire da questa situazione senza un aiuto esterno o un radicale cambiamento di vita.
Dipendenza
Dipendenza fisica con sintomi di astinenza
Il consumo protratto di determinate sostanze psicoattive porta l’organismo ad adattarsi e ad «avere bisogno» di una sostanza per funzionare normalmente. Se l’apporto di questa sostanza è interrotto o ridotto insorgono sintomi di astinenza quali tremori, convulsioni, disturbi del sonno, deliri o freddo.
Dipendenza psichica
La voglia irrefrenabile ed eccessiva di continuare ad assumere una droga, tipica della dipendenza psichica, cerca di instaurare nuovamente una sensazione di benessere e di evitare stati di svogliatezza. Questo fenomeno è noto anche con il nome di «manco» o «craving». In caso di astinenza possono insorgere sintomi psichici quali agitazione, depressione, sbalzi di umore e ansia. Superare una dipendenza psichica può essere più laborioso e difficile che superare una dipendenza fisica.
Cosa fare e quando è necessario un aiuto professionale?
Chiunque soffra di dipendenza, i suoi parenti e amici dovrebbero consultare una persona specializzata nelle dipendenze. Diverse offerte di aiuto sono disponibili su tutto il territorio nazionale.
Un primo punto di contatto per problemi o domande sulle dipendenze sono i servizi regionali di consulenza sulle dipendenze (indirizzi dei servizi specializzati). Gli specialisti aiutano in modo competente e strettamente confidenziale. Rispondono alle domande sull'uso di sostanze o sul comportamento che crea dipendenza, discutono della situazione individuale e aiutano a prendere le misure necessarie. Molti centri specializzati offrono anche un supporto terapeutico e programmi di uso controllato di sostanze.
I medici di famiglia sono un importante punto di contatto anche nei casi di dipendenza. Dovrebbero essere consultati in particolare se ci sono domande sull'uso di farmaci, se alcol e farmaci sono assunti contemporaneamente o se sorgono dei problemi di salute.
Molte persone che hanno un problema di dipendenza e i loro parenti trovano sostegno anche attraverso gruppi di auto-aiuto. I siti web o le applicazioni che offrono aiuto e consulenza online sono un'altra opzione se si preferisce rimanere anonimi e contattare gli specialisti delle dipendenze su Internet.