Sostenere parenti e amici e prendersi cura di sé stessi
La Sua compagna o moglie beve troppo alcol? Il Suo compagno o marito fuma cannabis ogni giorno? È preoccupato per l'uso che fa di internet, per quanto gioca d'azzardo o per altri problemi di dipendenza di una persona cara? Non è sempre facile valutare come sta realmente una persona. Tuttavia, i parenti e amici possono svolgere un ruolo importante nell'individuazione precoce dei problemi di dipendenza e nell'aiutare a risolvere il problema. In queste situazioni, è importante non dimenticare di prendere cura anche di sé stessi.
Cosa posso fare? Agire invece di distogliere lo sguardo
Si faccia coraggio e sollevi la questione se è preoccupato. È importante che Lei sia in chiaro sul Suo ruolo e che non si faccia coinvolgere dai problemi. Le seguenti informazioni possono aiutarla a prepararsi e a conoscere le possibili offerte di aiuto.
Le reazioni di parenti e amici sono utili per permettere alla persona con un problema di dipendenza di modificare il suo consumo o il suo comportamento. Le persone care possono dare dei consigli utili cercando attivamente la conversazione invece di evitare l'argomento. In questo modo, la persona con un problema di dipendenza è presa sul serio e forse è disposta a riflettere sul proprio consumo o sul proprio comportamento ponendosi delle domande, come ad esempio «Ci si preoccupa per me … forse il mio consumo di alcol è davvero un problema?».
Può essere che anche una prima conversazione possa motivare qualcuno a cambiare. Tuttavia, spesso chi soffre di una dipendenza impiega un po' di tempo, a volte molto tempo, per agire. Come parente o amico, si può avere un ruolo importante se si osserva la situazione e si abborda la problematica nei momenti giusti. Ma bisogna anche fare attenzione a non lasciarsi coinvolgere troppo dal problema. Si prenda cura anche di sé stesso! Alla fine, è la persona con una dipendenza che deve voler cambiare. Come parente o amico può dare dei suggerimenti e sostenere la persona, ma non può costringere nessuno a cambiare.
Esprimere le proprie preoccupazioni
Quando osserva dei comportamenti di una persona cara che La preoccupano, è importante esprimerli parlando in prima persona («io»). Così facendo, parla dei Suoi sentimenti e delle Sue osservazioni: «Sono preoccupato perché penso che tu possa farti del male fumando la canapa», «Sono preoccupato perché ultimamente ti ho visto bere alcol più spesso», «Voglio discuterne con te perché mi interessa il tuo benessere». E può porre domande quali «Come la vedi tu?», «Pensi la stessa cosa?».
Mentre discute, Le consigliamo di tenere presente i seguenti punti:
- Discuta con la persona che soffre di una dipendenza con la prospettiva della Sua preoccupazione e costernazione.
- Abbia il coraggio di chiamare le cose con il loro nome.
- Non discuta con persone dipendenti quando sono ubriache o sotto l'influenza di sostanze psicoattive.
- Scelga il momento di una conversazione in una "fase buona".
- Eviti di accusare o dare ordini, altrimenti il rischio è che la persona si chiuda alla conversazione.
- Affronti le Sue preoccupazioni e osservazioni e chieda attivamente l'opinione della persona dipendente. In questo modo, si sentirà presa sul serio e potrà discutere più facilmente.
- Se si esprimono i suggerimenti sotto forma di domande, c'è una maggiore possibilità che vengano accettati.
- Chieda se la persona che soffre di una dipendenza può immaginare di informarsi sui rischi dell'uso di sostanze.
- Le chieda se vuole considerare la possibilità di parlare con un professionista.
Vivere accanto ad una persona con un consumo problematico o con una dipendenza
Sito di Dipendenze Svizzera per parenti e amici
Vivere accanto ad una persona con un consumo problematico o con una dipendenza
Sito Internet di Ingrado, anche per i familiari
Vuole condividere la Sua esperienza con altre persone confrontate con la stessa situazione?
Ricerca di gruppi di auto-aiuto
Domande da parenti e amici
È preoccupato per l'uso di una persona a Lei vicina? Può trovare delle risposte a molte delle domande già poste. Se vuole parlare con qualcuno, siamo qui per Lei nell'ambito di una consulenza anonima online.
Ultime domande:
Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .
Mio marito fa uso di droga...ovviamente non lo ammette ..come posso fate? Sui vestiti che indossa potrei trovare tracce di cocaina ? Se faccio analizzare qlc suo vestito potrei avere esito positivo ? Almeno per mostrare qlc visto che nega continuamente . Grazie
Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?