Alcol - Autovalutazione e strumenti di autogestione

Vuole ricevere un feedback sul Suo consumo di alcol oppure per quello di una persona a Lei vicina? O cerca un programma online per ridurre il Suo consumo di alcol?

Su questa pagina trova una selezione di autovalutazioni e strumenti di autogestione online.

Valutazione del consumo di alcol

Bevo troppo alcol? La mia salute è danneggiata da quanto bevo? La nostra autovalutazione offre risposte individuali a queste domande, che La aiuteranno a valutare come gestisce il Suo consumo di alcol e riceve un riscontro concreto sulle Sue abitudini di consumo.

Autovalutazione: scelga un coach!

Il coach è un programma informatico (chatbot), non una persona, che La guida durante l'autovalutazione e risponde automaticamente per iscritto.

I nostri partner propongono anche delle autovalutazioni affidabili per aiutare a valutare il consumo di alcolici:

  • Stop-alcol.ch: sito e applicazione con informazioni, autovalutazione, forum e coach online
  • MyDrinkControl.ch: autovalutazione per adolescenti, adulti e parenti o amici (in francese e in tedesco)
  • AlcooQuizz: test per fare il punto della situazione sul proprio consumo (in francese e in tedesco)
  • Alcotest: calcolatore di alcolemia (in francese)
  • Mes Choix: programma che promuove l'autodeterminazione nel consumo di alcol (in francese)

È preoccupato che qualcuno a Lei vicino beva troppo?

Il nostro test sull’alcol può valutare il consumo di alcol di un'altra persona.

Le vostre domande e le nostre risposte sull'alcol e la dipendenza

Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico

Dopo che mi è stata diagnosticata una dipendenza all’alcol, sono rimasto sobrio per un anno. Ora vorrei poter bere una birra analcolica ogni tanto, soprattutto quando fa caldo. È un problema? C'è il rischio di dipendenza dalla birra analcolica?

Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia

Rischio di sviluppare una dipendenza?

Il nostro test di autovalutazione su alcol, tabacco, cannabis e lo stress La aiuta a fare il punto della situazione - online, anonimo, interattivo.