Ketamina – Informazioni sulla sostanza, effetti ed effetti collaterali
La ketamina appartiene alla categoria delle sostanze dissociative che hanno un effetto allucinogeno e possono provocare una sensazione di separazione tra corpo e mente. La ketamina pura è una polvere cristallina, bianca, inodore, con un sapore leggermente amaro e metallico. In medicina, la ketamina è utilizzata nell'uomo e negli animali come anestetico e analgesico. In psichiatria è utilizzata come farmaco ad azione rapida contro la depressione. Come sostanza stupefacente (nota come Special-K, Keta, Keti o vitamina K), viene solitamente sniffata in polvere o assunta come liquido con uno spray nasale.
Quali sono gli effetti e gli effetti collaterali del consumo di ketamina?
L'effetto della ketamina dipende fortemente dalla quantità assunta e dura relativamente poco (da 30 minuti a 2 ore). In piccole quantità, la ketamina ha un effetto simile all'alcol: disinibisce, rilassa e può avere un effetto stimolante. La percezione del proprio corpo cambia. Ci si sente leggeri, come se si camminasse su morbidi cuscini («walking on marshmallows») e si parla in modo confuso. I movimenti e la coordinazione diventano più difficili. A dosi medie o elevate, la ketamina può provocare stati di trance. Il corpo e la mente sembrano separati l'uno dall'altra. È possibile provare una sensazione di fusione con l'ambiente circostante o, al contrario, di dissoluzione dell'ambiente stesso. Anche la percezione del proprio corpo e quella dello spazio e del tempo cambiano. I pensieri possono interrompersi improvvisamente. Possono verificarsi pseudoallucinazioni, in cui la persona è consapevole che non si tratta di una percezione reale. A dosi elevate possono verificarsi esperienze extracorporee: la sensazione di uscire dal proprio corpo o di trovarsi in un buco profondo è chiamata «K-Hole». Dall'esterno sembra spesso che la persona stia dormendo o sia priva di sensi ed è quindi difficile capire se si tratta di un'emergenza potenzialmente letale.
L'ebbrezza da ketamina può essere molto stressante dal punto di vista psicologico. Molti riferiscono esperienze di pre-morte, stati d'ansia, allucinazioni da incubo, visione a tunnel, blackout e vuoti di memoria. Gli effetti collaterali, come la sensazione di debolezza e i vuoti di memoria, possono persistere anche per ore. Altri effetti collaterali sono: insensibilità al dolore, problemi di movimento e di equilibrio, vertigini, nausea e vomito. La ketamina affatica fortemente il sistema cardiovascolare, può causare accelerazione del battito cardiaco, ipertensione e aritmie cardiache. A dosi elevate possono verificarsi anche rigidità muscolare e paralisi. Esiste inoltre il rischio di crisi epilettiche e coma.
Effetti a lungo termine del consumo di ketamina e dipendenza da ketamina
La ketamina può causare soprattutto dipendenza psichica. Chi consuma ketamina più volte in breve tempo sviluppa una cosiddetta tolleranza: l'effetto diminuisce a parità di quantità. La tolleranza scompare molto lentamente. Se la ketamina viene consumata per un periodo prolungato, spesso si sviluppa un forte desiderio della sostanza; questo desiderio è chiamato craving.
Il consumo prolungato e frequente di ketamina può causare gravi danni al fegato, ai reni e alla vescica. In quest’ultimo caso, i danni sono anche noti come «sindrome della vescica da ketamina» (in inglese ketamine bladder syndrome). Sono spesso molto dolorosi e possono causare perdita incontrollata di urina (incontinenza), costipazione, parziale ostruzione delle vie urinarie e sangue nelle urine. Se la ketamina viene consumata in dosi elevate per un periodo prolungato, i danni possono essere gravi e permanenti. In questi casi, i farmaci hanno spesso un effetto limitato e si rende necessario un intervento chirurgico per riparare o addirittura rimuovere la vescica. Molti professionisti della salute non riconoscono il legame tra questi disturbi e il consumo di ketamina. È quindi importante che le persone che ne fanno uso e hanno problemi alla vescica informino il proprio medico del loro consumo di ketamina.
La ketamina può inoltre alterare, anche in piccole quantità, il funzionamento di alcune aree del cervello, in particolare quelle responsabili della memoria, dell’apprendimento e della percezione. Con un consumo frequente e dosi elevate, questi disturbi diventano più gravi. Molte persone che fanno regolarmente uso di ketamina manifestano sintomi psicotici come confusione o perdita di contatto con la realtà. Questi sintomi scompaiono solitamente quando si interrompe il consumo.
Ulteriori informazioni sulla ketamina
- Informazioni sul safer use per persone che fanno uso di ketamina: know-drugs.ch
- Informazioni mediche sul consumo di ketamina: medico-e-dipendenze.ch
- Cifre e fatti sugli allucinogeni: dipendenzesvizzera.ch/fatti-e-cifre