In caso di urgenza, contattare i seguenti numeri di emergenza:
- Urgenze medicali: 144
- Urgenze tossicologiche: 145
- Altri numeri di emergenza
- Ulteriori informazioni
Informazioni sul consumo misto pericoloso di medicamenti e droghe
Medicamenti come Xanax®, Valium®, Makatussin®, il tramadol o l'ossicodone possono essere pericolosi se presi per sballarsi, in particolar modo se presi insieme all'alcol o ad altre droghe.
Rischi
Se medicamenti, alcool ed eventuali altre sostanze sono assunti allo stesso tempo, possono rafforzarsi a vicenda e portare rapidamente a un'overdose. Le interazioni sono imprevedibili.
Di quali medicamenti si tratta?
Si tratta principalmente di sonniferi e calmanti (benzodiazepine, come ad es. Xanax®, Valium® o Rivotril®), antidolorifici forti (oppioidi, come ad es. Valoron® il cui principio attivo è la tilidina, l'ossicodone, il fentanyl o il tramadolo) e di medicamenti per l'iperattività (come ad es. Ritalin®), gli sciroppi per la tosse contenenti codeina o destrometorfano (come ad es. Makatussin® o Bexin®). La maggior parte di questi medicamenti richiede la prescrizione medica. In caso di acquisto illegale (anche su internet) o di vendita, si va incontro a conseguenze penali.
Combinazioni pericolose
Pericolo di morte!
Benzodiazepine (ad es. Xanax®) o oppioidi e alcol
Gli effetti delle diverse sostanze si rafforzano a vicenda e spesso provocano nausea e vomito, con il rischio di soffocare nel proprio vomito. Il consumo simultaneo o ravvicinato può causare perdita di conoscenza, rallentamento della respirazione fino alla paralisi respiratoria e alla morte.
Benzodiazepine o oppioidi e cocaina/speed
Questa combinazione mette a dura prova il corpo. Gli effetti possono indebolirsi o neutralizzarsi a vicenda. Quando l'effetto di una sostanza diminuisce, l'effetto dell'altra sostanza può aumentare di molto e portare a un'overdose.
Benzodiazepine e oppioidi
Già assunte separatamente, queste sostanze causano disturbi del movimento e della memoria, perdita di conoscenza e vomito. Le due sostanze combinate aumentano di molto questi rischi. C’è il pericolo di soffocare nel proprio vomito.
Rischi in caso di uso regolare
L'assunzione ripetuta di medicamenti a scopo ricreativo può avere effetti negativi sulla vita quotidiana. Le conseguenze frequenti includono difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, stanchezza, apatia, problemi con la famiglia, gli amici, la scuola o il lavoro.
C’è un rischio relativamente rapido di sviluppare una dipendenza psichica e fisica dalle benzodiazepine e dagli oppioidi, con gravi sintomi di astinenza quando l'uso viene interrotto.
Ridurre i rischi
Cerchi di non usare mai medicamenti a scopo ricreativo (per “sballarvi”) perché questo comporta grandi rischi. Se decide comunque di farlo, ricordi le regole che seguono:
- Evitare di fare uso di più sostanze, anche se una di queste è l'alcol.
- Provare solo piccole quantità all’inizio e aspettare l’effetto completo della sostanza. Se si fa uso di benzodiazepine, annotare la sostanza e la quantità assunte (“diario dei trip”).
- L'inizio dell'effetto può essere ritardato: non aumentare la dose se l'effetto non si è ancora manifestato; c'è il rischio di overdose! Le benzodiazepine in particolare possono impedire al corpo di inviare segnali di allarme.
- A dosi uguali, l’effetto sulle donne è più forte poiché pesano generalmente meno degli uomini e dovrebbero quindi prendere dosi più piccole, altrimenti si rischia un’overdose.
- Se l'acquisto è avvenuto sul mercato nero, fare analizzare le sostanze prima di farne uso. I drug checking sono presenti a Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna e Zurigo.
- Non fare mai uso da solo/sola e informare i propri amici su quali sostanze si consumano e si prendono insieme; in caso di emergenza, il medico potrà reagire più rapidamente e in modo più adeguato.
Mercato nero
I medicamenti acquistati sul mercato nero possono contenere delle sostanze diverse da quelle che ci si aspetta. Possono esserci anche additivi o prodotti di taglio pericolosi per la salute. Questo può succedere anche con i medicamenti acquistati da farmacie online, malgrado possano sembrare serie. Anche se la confezione e le pillole sembrano “vere”, potrebbero non contenere quanto dichiarato.
Ulteriori informazioni sull'uso di farmaci
- Informazioni mediche sull'abuso di farmaci: medico-e-dipendenze.ch
- Informazioni sulla dipendenza ai farmaci in età avanzata: dipendenze-e-invecchiamento.ch
- Fatti e cifre sull’uso di medicamenti: fatti-cifre.dipendenzesvizzera.ch ; monam.ch
Le vostre domande e le nostre risposte sull'abuso di farmaci e la dipendenza ai farmaci
Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .
Buongiorno, da circa 7 mesi assumo 2 mg di xanax retard al giorno (0,50 mattina, 0,50 pomeriggio, 1mg sera), 25 mg di pregabalin 3 volte al dì e sertralina 100mg al giorno. Ora dovrei eliminare lo xanax, calandolo lentamente o sostituendolo con altra benzodiazepina. Chiedo gentilmente un consiglio, grazie.
Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.