Cannabis – Informazioni su sostanza, effetti ed effetti collaterali

Attenzione: cannabis tagliata

La cannabis attualmente venduta sul mercato illegale può contenere pericolosi cannabinoidi sintetici.

Ulteriori informazioni

Tutte le allerte

La cannabis è una pianta della famiglia della canapa, di cui si usano diverse parti come sostanza stupefacente, sotto forma di hashish (in gergo «dope», «shit», «fumo») o marihuana («erba») oppure di olio di cannabis. Nella maggior parte dei casi, la cannabis è fumata.

Tra le circa 400 sostanze chimiche, la canapa contiene il tetraidrocannabinolo (THC) e il cannabinolo (CBD), cannabinoidi con importanti effetti psicoattivi. Questi sono causati dal THC; l'uso e la vendita di cannabis con più dell'1% di THC continuano a restare illegali. I prodotti a base di cannabis con meno dell'1% di THC, come la canapa CBD, non hanno invece nessun effetto stupefacente e sono legalmente disponibili in Svizzera.

Quali gli effetti principali e collaterali dell’uso di cannabis?

Come per ogni altro stupefacente, anche in questo caso gli effetti dipendono molto dalla dose assunta, ma anche dalla qualità della sostanza (concentrazione, presenza di diluenti e additivi). Il tasso di sostanza attiva e la combinazione dei cannabinoidi cambiano secondo la varietà di canapa. Alcune varietà hanno un’azione piuttosto rilassante, altre leggermente allucinogena. Gli effetti della cannabis fumando la marihuana o l’hashish cominciano solitamente dopo qualche minuto. L’ingestione (per esempio, di tè alla marihuana, biscotti o yogurt all’hashish) rallenta l’insorgere degli effetti, ma spesso si manifestano improvvisamente e durano più a lungo. Gli effetti psichici dipendono molto dallo stato d’animo della persona al momento dell’uso, nonché dalla situazione e dall’ambiente nei quali si trova.

Aumento della pressione sanguigna, accelerazione del ritmo cardiaco, arrossamento degli occhi e nausea figurano tra gli effetti fisici più acuti. A livello psichico, la cannabis intensifica nettamente lo stato d’animo. La persona si rilassa e prova una sensazione di pace interiore, ma può anche sentirsi demotivata ed entrare in una disposizione piuttosto passiva. Questo, a sua volta, ostacola i pensieri e riduce l’attenzione e la concentrazione. In caso di dosi elevate e varietà che contengono delle forti concentrazioni di THC e poco CBD, possono insorgere problemi cardiocircolatori (fino al collasso), le sensazioni possono esacerbarsi in modo sgradevole e, nel peggiore dei casi, possono intervenire umore depressivo e paranoia.

Il THC scompare dalla circolazione sanguigna in modo relativamente rapido; assieme ai suoi metaboliti si accumula invece nei tessuti adiposi e in diversi organi (fegato, polmoni, milza e miocardio).

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.

Conseguenze dell’uso della cannabis a lungo termine e dipendenza da cannabis

Poiché di solito il fumo di canapa è inalato più profondamente ed è tenuto più a lungo nei polmoni rispetto a quello di tabacco, gli spinelli sono più dannosi delle sigarette. Più gravi di quelle fisiche sono considerate invece le conseguenze psichiche e sociali, che dipendono però molto dalla situazione personale del consumatore.

L'uso regolare di cannabis può portare alla dipendenza psichica. C'è il rischio che la dipendenza prolungata dalla cannabis possa scatenare o esacerbare malattie mentali come la depressione, i disturbi d'ansia e i disturbi della personalità.

Preferisce una consulenza presso un servizio specializzato nella Sua regione?

Su Indexdipendenze.ch trova i servizi attivi in tutta la Svizzera.

Effetti dell’uso di cannabis durante la gravidanza

Gli studi sulle ripercussioni che il consumo della cannabis da parte della gestante può avere sullo sviluppo del neonato (dimensioni e peso) non sono giunti a risultati univoci. Tuttavia, considerata l’importante funzione degli endocannabinoidi (sostanze prodotte dall’organismo) per lo sviluppo del cervello nel feto, si ritiene che la gravidanza sia una fase delicata. Alle donne incinte si consiglia pertanto di rinunciare, oltre all’alcol, alla nicotina e ad altre droghe, anche alla canapa.

Ulteriori informazioni sulla cannabis

Le vostre domande e le nostre risposte sulla cannabis e la dipendenza

Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?

Salve ho fatto uso di marijuana il 10 ottobre e di cocaina ieri, il 3 novembre ho la visita medica a lavoro...risulteranno nel sangue e nelle urine?

Vuole valutare il Suo consumo di cannabis ?

Scopra il nostro test di autovalutazione online, anonimo e interattivo.