Professionale, sicura, anonima: SafeZone.ch è la piattaforma di consulenza online sulle dipendenze

SafeZone.ch offre una consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. Le consulenze sono gratuite e anonime.

La piattaforma di consulenza è stata sviluppata dall'Ufficio federale della sanità pubblica e da Infodrog in collaborazione con i servizi specializzati nelle dipendenze di diversi Cantoni.

Può richiedere una consulenza online gratuita e anonima; può consultare la rubrica «Domande–risposte», porre delle domande pubbliche o sottoporsi ad un'autovalutazione per fare il punto della situazione.

Le vostre domande e le nostre risposte sulle dipendenze, l'uso di sostanze e l'aiuto in caso di dipendenza

Mio marito è finalmente sobrio grazie all’Antabus, ma è tornato da una cena con i colleghi con la faccia tutta rossa, aveva la nausea e sudava molto. Giura di aver bevuto solo acqua e Coca Cola. Per me, potrebbe essere l'effetto dell'alcol. Mi sta ancora mentendo o c'è un'altra spiegazione per questi sintomi?

Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.

Per quali motivi può fidarsi di SafeZone.ch

SafeZone.ch offre delle consulenze sulle dipendenze attraverso degli esperti qualificati.

Le consulenze online sono gratuite e anonime.

La comunicazione si svolge nella sicurezza del rispetto della protezione dei dati: i Suoi dati non saranno trasmessi a terzi e nessuno potrà accedervi.

Una risposta alla Sua prima domanda è garantita nell'arco di 72 ore in settimana.

Preferisce una consulenza presso un servizio specializzato nella Sua regione?

Su Indexdipendenze.ch trova i servizi attivi in tutta la Svizzera.