Professionale, sicura, anonima: SafeZone.ch è la piattaforma di consulenza online sulle dipendenze

SafeZone.ch offre una consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. Le consulenze sono gratuite e anonime.

La piattaforma di consulenza è stata sviluppata dall'Ufficio federale della sanità pubblica e da Infodrog in collaborazione con i servizi specializzati nelle dipendenze di diversi Cantoni.

Può richiedere una consulenza online gratuita e anonima; può consultare la rubrica «Domande–risposte», porre delle domande pubbliche o sottoporsi ad un'autovalutazione per fare il punto della situazione.

Le vostre domande e le nostre risposte sulle dipendenze, l'uso di sostanze e l'aiuto in caso di dipendenza

Dopo che mi è stata diagnosticata una dipendenza all’alcol, sono rimasto sobrio per un anno. Ora vorrei poter bere una birra analcolica ogni tanto, soprattutto quando fa caldo. È un problema? C'è il rischio di dipendenza dalla birra analcolica?

Mio fratello è dipendente dal gioco d'azzardo da molto tempo. È una situazione molto difficile e psicologicamente stressante sia per lui che per noi, la sua famiglia. Qual è il modo migliore per trattare una dipendenza da gioco d'azzardo? Qual è il modo migliore per fermarsi e quanto tempo ci vuole? C'è una possibilità di terapia?

Una collaboratrice del mio team si presenta spesso in ritardo, lascia il lavoro senza giustificarsi, puzza spesso di alcol. I suoi colleghi me ne hanno parlato perché sono il loro superiore. Quando ne ho parlato con lei, ha trovato molte scuse. Non voglio licenziarla. Come devo procedere?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.

Per quali motivi può fidarsi di SafeZone.ch

SafeZone.ch offre delle consulenze sulle dipendenze attraverso degli esperti qualificati.

Le consulenze online sono gratuite e anonime.

La comunicazione si svolge nella sicurezza del rispetto della protezione dei dati: i Suoi dati non saranno trasmessi a terzi e nessuno potrà accedervi.

Una risposta alla Sua prima domanda è garantita nell'arco di 72 ore in settimana.

Preferisce una consulenza presso un servizio specializzato nella Sua regione?

Su Indexdipendenze.ch trova i servizi attivi in tutta la Svizzera.