Buongiorno sto cercando di eliminare gli oppiacei e il crack dalla mia vita...ho scalato ma dormo con fatica e ho crampi e mal di pancia. Cosa posso prendere per aiutarmi??? Integratori per i crampi e qualcosa per dormire??? Quanto dura questa situazione??? Grazie

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno,

la ringraziamo per aver condiviso con noi la sua situazione.

Siccome le domande che ci ha sottoposto sono di carattere medico, mi sono permessa - alfine di offrirle una consulenza più precisa - di sottoporre il suo messaggio al nostro medico di riferimento, esperto nel trattamento delle dipendenze. Il dottore spiega che sospendere il consumo di sostanze, in particolare di oppioidi, scatena solitamente una sindrome di astinenza e i sintomi che racconta (crampi, fatica nell'addormentamento) sembrano descrivere proprio questo. La durata dei sintomi può essere di giorni, settimane o più a dipendenza della sostanza consumata. Solitamente regredisce gradualmente, tuttavia il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un medico, possibilmente esperto in addiction, che possa valutare quale terapia è più opportuna. In alcuni casi si può considerare una terapia sintomatica (antidolorifici, miorilassanti, altro) o più spesso un trattamento con agonisti oppioidi, eventualmente da scalare gradualmente e sotto controllo sanitario.

In Svizzera sono presenti dei servizi specializzati nella presa a carico di persone problematiche di dipendenza, le lascio il link di una banca dati che raccoglie questi servizi in Svizzera:

www.indexdipendenze.cch

Questi centri generalmente offrono anche una consulenza di tipo medico specialistico; in alternativa, potrebbe cominciare a parlarne con il suo medico curante e capire se lui può cominciare ad offrirle una prima consulenza in materia.


Domande di persone direttamente toccate

Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?

Salve ho cinquanta anni , e oggi ho ingerito dieci gocce di olio di cannabis per la prima volta . É grave ? O può essere nocivo ? Grazie

Da circa un anno prendo delle anfetamine (0.5-1g) ogni giorno, ogni tanto anche dei crystal (solo per far festa, quando dopo ho 2 o 3 giorni liberi!!). Ho una vita "normale", mangio normalmente, lavoro, ho molti interessi e hobby, vado a dormire (durante la settimana) intorno alle 23. Ho due domande: 1. Sono sportivo, vado in palestra 3 volte alla settimana, vado a correre 2 volte alla settimana e faccio ogni giorno circa 20 minuti di yoga. Posso fare sport sotto l'effetto di anfetamine? Non faccio competizioni e, a parte un'ora di jogging, il resto non mi stanca. In passato ho corso anche 2 mezze maratone e 1 maratona. Ci sono pericoli? 2. Se voglio stare sveglio più a lungo la sera per lavorare al computer, mi faccio ancora 2 linee da un quarto di grammo (qualità molto buona). Nelle ultime due settimane sono stato molto stanco dopo circa mezz'ora. Come è possibile?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.