Buongiorno sto cercando di eliminare gli oppiacei e il crack dalla mia vita...ho scalato ma dormo con fatica e ho crampi e mal di pancia. Cosa posso prendere per aiutarmi??? Integratori per i crampi e qualcosa per dormire??? Quanto dura questa situazione??? Grazie

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno,

la ringraziamo per aver condiviso con noi la sua situazione.

Siccome le domande che ci ha sottoposto sono di carattere medico, mi sono permessa - alfine di offrirle una consulenza più precisa - di sottoporre il suo messaggio al nostro medico di riferimento, esperto nel trattamento delle dipendenze. Il dottore spiega che sospendere il consumo di sostanze, in particolare di oppioidi, scatena solitamente una sindrome di astinenza e i sintomi che racconta (crampi, fatica nell'addormentamento) sembrano descrivere proprio questo. La durata dei sintomi può essere di giorni, settimane o più a dipendenza della sostanza consumata. Solitamente regredisce gradualmente, tuttavia il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un medico, possibilmente esperto in addiction, che possa valutare quale terapia è più opportuna. In alcuni casi si può considerare una terapia sintomatica (antidolorifici, miorilassanti, altro) o più spesso un trattamento con agonisti oppioidi, eventualmente da scalare gradualmente e sotto controllo sanitario.

In Svizzera sono presenti dei servizi specializzati nella presa a carico di persone problematiche di dipendenza, le lascio il link di una banca dati che raccoglie questi servizi in Svizzera:

www.indexdipendenze.cch

Questi centri generalmente offrono anche una consulenza di tipo medico specialistico; in alternativa, potrebbe cominciare a parlarne con il suo medico curante e capire se lui può cominciare ad offrirle una prima consulenza in materia.


Domande di persone direttamente toccate

Fumo troppa erba, lo so. Pensate che sia possibile, a lungo termine, fumare meno erba e riprendere il controllo della situazione?

Salve ho fatto uso di marijuana il 10 ottobre e di cocaina ieri, il 3 novembre ho la visita medica a lavoro...risulteranno nel sangue e nelle urine?

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.