Buongiorno sto cercando di eliminare gli oppiacei e il crack dalla mia vita...ho scalato ma dormo con fatica e ho crampi e mal di pancia. Cosa posso prendere per aiutarmi??? Integratori per i crampi e qualcosa per dormire??? Quanto dura questa situazione??? Grazie
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Buongiorno,
la ringraziamo per aver condiviso con noi la sua situazione.
Siccome le domande che ci ha sottoposto sono di carattere medico, mi sono permessa - alfine di offrirle una consulenza più precisa - di sottoporre il suo messaggio al nostro medico di riferimento, esperto nel trattamento delle dipendenze. Il dottore spiega che sospendere il consumo di sostanze, in particolare di oppioidi, scatena solitamente una sindrome di astinenza e i sintomi che racconta (crampi, fatica nell'addormentamento) sembrano descrivere proprio questo. La durata dei sintomi può essere di giorni, settimane o più a dipendenza della sostanza consumata. Solitamente regredisce gradualmente, tuttavia il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un medico, possibilmente esperto in addiction, che possa valutare quale terapia è più opportuna. In alcuni casi si può considerare una terapia sintomatica (antidolorifici, miorilassanti, altro) o più spesso un trattamento con agonisti oppioidi, eventualmente da scalare gradualmente e sotto controllo sanitario.
In Svizzera sono presenti dei servizi specializzati nella presa a carico di persone problematiche di dipendenza, le lascio il link di una banca dati che raccoglie questi servizi in Svizzera:
www.indexdipendenze.cch
Questi centri generalmente offrono anche una consulenza di tipo medico specialistico; in alternativa, potrebbe cominciare a parlarne con il suo medico curante e capire se lui può cominciare ad offrirle una prima consulenza in materia.
Altre domande sulla cocaina
Per affrontare il down sa coca,meglio il metadone o la morfina da assumere per via orale?
Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?
Il mio ragazzo mi ha confessato che da un anno fa uso di cocaina. Sono spesso in viaggio per lavoro. È possibile che delle tracce di cocaina si trovino su di me, che un cane antidroga se ne accorga in dogana e mi fermino?
Domande di persone direttamente toccate
Buongiorno, da circa 7 mesi assumo 2 mg di xanax retard al giorno (0,50 mattina, 0,50 pomeriggio, 1mg sera), 25 mg di pregabalin 3 volte al dì e sertralina 100mg al giorno. Ora dovrei eliminare lo xanax, calandolo lentamente o sostituendolo con altra benzodiazepina. Chiedo gentilmente un consiglio, grazie.
Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?
Ho preso MDMA 4 volte nel giro di 4/5 mesi e sono 2 mesi che ho pensieri ossessivi e disturbanti e sensazioni angoscianti e ansiose. Questa cosa passerà o è possibile che io abbia avuto dei danni permanenti ? Sto davvero malissimo la testa mi esplode