Dopo che mi è stata diagnosticata una dipendenza all’alcol, sono rimasto sobrio per un anno. Ora vorrei poter bere una birra analcolica ogni tanto, soprattutto quando fa caldo. È un problema? C'è il rischio di dipendenza dalla birra analcolica?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Le esperienze possono essere molto diverse da una persona all'altra. Alcuni considerano la birra analcolica un buon sostituto. Apprezzano il gusto e non hanno bisogno di sentire gli effetti dell'alcol. Per altri, il semplice gusto della birra agisce da stimolo e risveglia il desiderio di sentire gli effetti dell'ubriachezza. Per queste persone è quindi consigliabile evitare anche la birra analcolica. Ognuno può fare le proprie esperienze e poi decidere qual è la cosa giusta da fare.

Per quanto riguarda il rischio di dipendenza, si potrebbe dire che una persona è dipendente dalla birra analcolica se non può farne a meno. Tuttavia, il fattore di dipendenza più importante della birra è l'alcol, e bere birra analcolica non dovrebbe portare alla dipendenza.

Alcune persone sono preoccupate per la quantità residua di alcool (massimo 0.5%) che di solito si trova nella birra analcolica. Tuttavia, si dovrebbe bere una quantità di almeno 10 volte maggiore di birra analcolica per ottenere lo stesso effetto della birra alcolica. Un leggero effetto si nota a partire dallo 0.01%, il che significa che se ne dovrebbero bere più di 1.5 litri. Inoltre, questa quantità dovrebbe essere bevuta rapidamente poiché è già eliminata dopo un'ora. In linea di principio, quindi, bere una birra analcolica di tanto in tanto non dovrebbe essere un problema.

Ci sono, tuttavia, alcune restrizioni che devono essere rispettate. Se, ad esempio, si deve provare la propria astinenza al servizio della circolazione, c’è il divieto di bere anche la birra analcolica. Anche le persone che si sottopongono a un trattamento con un farmaco che reagisce all'alcol, come l'Antabus, dovrebbero astenersi dalla birra analcolica. Ricordiamo che sul mercato è disponibile anche la birra analcolica con 0.0 per mille.


Domande di persone direttamente toccate

Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

Ho preso MDMA 4 volte nel giro di 4/5 mesi e sono 2 mesi che ho pensieri ossessivi e disturbanti e sensazioni angoscianti e ansiose. Questa cosa passerà o è possibile che io abbia avuto dei danni permanenti ? Sto davvero malissimo la testa mi esplode

Dato che ho più spesso voglia di fare sesso della mia ragazza, lei pensa che io sia dipendente dal sesso. A partire da quando si parla di dipendenza dal sesso?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.