salve, vorrei sapere se in svizzera ci sono i S.E.R.T come qui in italia visto che ho intenzione di andare a lavorare in svizzera vicino zurigo a san gallen quindi mi sto informando se eventualmente ce la possibilita di andare e frequentare li il S.E.R.T come faccio qui in italia ad avellino da circa 10 anni... grazie mille
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Buongiorno.
Il corrispettivo dei S.E.R.T italiani in svizzera sono i Centri di Competenza (CC) per le tossicodipendenze. Sono distribuiti in modo capillare sul territorio e offrono sostanzialmente gli stessi servizi dei SERT. Oltre all'offerta medica i centri di competenza sono attrezzati per una presa in carico anche sociale
Da domiciliato (in Italia si direbbe residente) lei avrà il diritto di usufruire dell'offerta del CC, basta individuare quello di pertinenza rispetto a dove abita e segnalarsi.
Ci sarà un colloquio con un operatore e la presa in carico potrà iniziare.
Le suggerisco di contattare preventivamente il suo Centro di Competenza per avere informazioni più precise sul procedere.
Per sua comodità, inserisco qui sotto il link al sito di Infodrog dove avrà la possibilità di trovare tutti i centri distribuiti sul terriroio svizzero.
https://www.infodrog.ch/it/trovare-aiuto/indexdipendenze.html#suchtindex-iframe
Spero di avere risposto in modo esaustivo.
Le ricordo che Safezone è a sua disposizione per consulenze individuali relative a problemi di consumo di sostanze.
Domande di persone direttamente toccate
Per affrontare il down sa coca,meglio il metadone o la morfina da assumere per via orale?
Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?
ho 29 anni ho provato le prime volte cocaina un paio d anni fa e ne ho fatto un uso saltuario tipo una volta a settimana o 15 gg per circa un anno.. nell ultimo anno purtroppo ho aumentato il consumo e negli ultimi mesi sono arrivato ad assumere quasi tutti i giorni e mi rendo conto che da solo non riesco a smettere. Ho bisogno di una dritta sul da farsi da qualcuno di voi per capire realmente in quale modo possa uscirne per riprendere in mano la mia vita prima che sia troppo tardi.