Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Minias appartiene alla categoria farmaceutica delle benzodiazepine, medicinali sedativo-ipnotici.
Questo medicinale si usa per il trattamento a breve termine dell'insonnia.
L'uso di questo medicinale può condurre allo sviluppo di dipendenza fisica e psichica. Il rischio in questo senso aumenta con la dose e con la durata del trattamento, ed è maggiore in pazienti che usino abusare di droga o alcol. Pertanto, se ha una storia di abuso di alcol o droga usi questo medicinale con estrema cautela. La possibilità di dipendenza è ridotta quando questo medicinale è usato nella dose appropriata con un trattamento a breve termine.
Dunque lo scalaggio del medicinale va progettato in tempi e modi con il medico ed effettuato sotto il suo stretto controllo. Se la causa dell'insonnia nel frattempo non è stata trattata, potrebbe allora essere utile integrare l'eventuale nuova terapia farmacologica con una consulenza con operatori specializzati e/o con una psicoterapia.
Una consulenza individuale in tal senso potrebbe eventualmente essere richiesta sulla piattforma Safezone.
Altre domande sui farmaci
Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .
Ho una persona che ha espresso una richiesta d'aiuto per una forte dipendenza da benzo e alcool cosa devo fare?
Buongiorno, da circa 7 mesi assumo 2 mg di xanax retard al giorno (0,50 mattina, 0,50 pomeriggio, 1mg sera), 25 mg di pregabalin 3 volte al dì e sertralina 100mg al giorno. Ora dovrei eliminare lo xanax, calandolo lentamente o sostituendolo con altra benzodiazepina. Chiedo gentilmente un consiglio, grazie.
Domande di persone direttamente toccate
salve, vorrei sapere se in svizzera ci sono i S.E.R.T come qui in italia visto che ho intenzione di andare a lavorare in svizzera vicino zurigo a san gallen quindi mi sto informando se eventualmente ce la possibilita di andare e frequentare li il S.E.R.T come faccio qui in italia ad avellino da circa 10 anni... grazie mille
Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.
Buongiorno sto cercando di eliminare gli oppiacei e il crack dalla mia vita...ho scalato ma dormo con fatica e ho crampi e mal di pancia. Cosa posso prendere per aiutarmi??? Integratori per i crampi e qualcosa per dormire??? Quanto dura questa situazione??? Grazie