Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
L’ansia è senz’altro un campanello d’allarme importante che va ascoltato. Significa che non sottovaluta la situazione e riconosce la possibilità di mettersi nuovamente in situazioni a rischio in cui potrebbe ricadere nell’uso di sostanze. La tossicodipendenza è considerata una malattia recidivante, il rischio di ricaduta fa parte della patologia ed è quindi molto importante tenere la guardia alta come mi pare di capire stia facendo lei.
Premetto che non conosco il rapporto che la lega al suo amico, tuttavia se il desiderio é quello di sentirlo e/o incontrarlo per sapere come sta, sia molto sincero nel comunicargli i suoi timori e le sue preoccupazioni a riguardo.
Discorso analogo mi sento di farlo anche per la sua ex ragazza.
Probabilmente, nonostante siano passati già 3 anni da quando ha raggiunto l’astinenza, ci sono tuttora delle fragilità che trovo importante non mettere a tacere e magari tematizzare anche in un contesto terapeutico con uno psicologo o con un esperto nella nostra consulenza specializzata online.
Altre domande sull'alcol
Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.
Una collaboratrice del mio team si presenta spesso in ritardo, lascia il lavoro senza giustificarsi, puzza spesso di alcol. I suoi colleghi me ne hanno parlato perché sono il loro superiore. Quando ne ho parlato con lei, ha trovato molte scuse. Non voglio licenziarla. Come devo procedere?
Mio marito è finalmente sobrio grazie all’Antabus, ma è tornato da una cena con i colleghi con la faccia tutta rossa, aveva la nausea e sudava molto. Giura di aver bevuto solo acqua e Coca Cola. Per me, potrebbe essere l'effetto dell'alcol. Mi sta ancora mentendo o c'è un'altra spiegazione per questi sintomi?
Altre domande sull'eroina
Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?
Assumo metadone (ketalgine) da circa 22 anni sotto controllo medico. Fino a 2 anni fa assumevo 120 mg al giorno. Attualmente 80 mg (pastiglie da 5 mg). Conto di scalare ancora, ma dubito che toglierò mai la sostanza. Non assumo altri farmaci o droghe illegali. Vado incontro a rischi per la salute? Se sì, quali? grazie
Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?
Domande di persone direttamente toccate
Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?
Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?
Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?