Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Potrebbe prima di tutto parlarne con Suo figlio, idealmente, senza rimproveri, con un atteggiamento aperto e comprensivo. Gli dica cosa La preoccupa. Gli chieda per quali ragioni fa uso di eroina e cerchi di capire cosa significa per lui fumare eroina e come vuole affrontarla in futuro.
Se Suo figlio è pronto a cambiare qualcosa nel suo uso di eroina e vuole accettare un aiuto, può rivolgersi ad un servizio specializzato nelle dipendenze. Trova gli indirizzi su questo sito: https://suchtindex.infodrog.ch/it. Se questo passo è (ancora) troppo difficile per lui, un'altra possibilità potrebbe essere quella di contattare un esperto di SafeZone.ch per una consulenza online anonima.
I parenti ed amici delle persone che fanno uso di sostanze sono particolarmente confrontati con le conseguenze negative di un uso problematico. Come Lei, molti genitori soffrono quando il proprio figlio o la propria figlia fa uso di droghe. Le sensazioni di impotenza e di disperazione possono essere molto pesanti ed estenuanti. Per questo motivo, le diverse opzioni di aiuto sono anche a Sua disposizione in quanto familiare: può quindi beneficiare di un accompagnamento presso un servizio specializzato nelle dipendenze e/o di una consulenza online gratuita e anonima
Altre domande sull'eroina
Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?
Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico
Assumo metadone (ketalgine) da circa 22 anni sotto controllo medico. Fino a 2 anni fa assumevo 120 mg al giorno. Attualmente 80 mg (pastiglie da 5 mg). Conto di scalare ancora, ma dubito che toglierò mai la sostanza. Non assumo altri farmaci o droghe illegali. Vado incontro a rischi per la salute? Se sì, quali? grazie
Altre domande da parenti e amici
Nostra figlia quindicenne non fuma tabacco o cannabis, ma vorrebbe provare le sigarette CBD perché non creano dipendenza. È vero?
Mio figlio sedicenne pensa che sia giusto fumare erba. A suo dire, tutti nella sua classe la fumano. Io non sono d'accordo. Cosa ne pensate?
Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?