Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Potrebbe prima di tutto parlarne con Suo figlio, idealmente, senza rimproveri, con un atteggiamento aperto e comprensivo. Gli dica cosa La preoccupa. Gli chieda per quali ragioni fa uso di eroina e cerchi di capire cosa significa per lui fumare eroina e come vuole affrontarla in futuro.

Se Suo figlio è pronto a cambiare qualcosa nel suo uso di eroina e vuole accettare un aiuto, può rivolgersi ad un servizio specializzato nelle dipendenze. Trova gli indirizzi su questo sito: https://suchtindex.infodrog.ch/it. Se questo passo è (ancora) troppo difficile per lui, un'altra possibilità potrebbe essere quella di contattare un esperto di SafeZone.ch per una consulenza online anonima.

I parenti ed amici delle persone che fanno uso di sostanze sono particolarmente confrontati con le conseguenze negative di un uso problematico. Come Lei, molti genitori soffrono quando il proprio figlio o la propria figlia fa uso di droghe. Le sensazioni di impotenza e di disperazione possono essere molto pesanti ed estenuanti. Per questo motivo, le diverse opzioni di aiuto sono anche a Sua disposizione in quanto familiare: può quindi beneficiare di un accompagnamento presso un servizio specializzato nelle dipendenze e/o di una consulenza online gratuita e anonima


Altre domande da parenti e amici

Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?

Mio marito fa uso di droga...ovviamente non lo ammette ..come posso fate? Sui vestiti che indossa potrei trovare tracce di cocaina ? Se faccio analizzare qlc suo vestito potrei avere esito positivo ? Almeno per mostrare qlc visto che nega continuamente . Grazie

Nostro figlio sedicenne ci ha recentemente confessato di aver fumato erba qualche volta con gli amici. Personalmente non credo che sia una cosa seria, anch'io ho fumato uno spinello di tanto in tanto quando ero più giovane e non mi ha fatto male. Tuttavia, mia moglie è terribilmente preoccupata. Cosa dicono gli esperti?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.