Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno,

è importante valutare tutta la situazione di suo figlio, sta mantenendo la sua quotidianità (scuola o lavoro)? Come vanno le relazioni famigliari (ci sono forti conflitti, è cambiato,...)? Ci sono problemi finanziari?

Il consumo, se saltuario come da lei descritto, non dovrebbe causare una pericolosa dipenenza, altrimenti la frequenza sarebbe probabilmente più elevata.

Per quanto riguarda il comportamento da attuare da parte vostra, non conoscendo precisamente il tipo di relazione che avete all'interno della famiglia, posso consigliarvi di dialogare con vostro figlio. Potete dirgli quello che avete scoperto e le vostre preoccupazioni, piuttosto che il vostro pensiero su questo genere di sostanze. Potete cercare di capire quale è il suo pensiero in merito ai consumi.


Altre domande da parenti e amici

Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?

Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?

Mio marito fa uso di droga...ovviamente non lo ammette ..come posso fate? Sui vestiti che indossa potrei trovare tracce di cocaina ? Se faccio analizzare qlc suo vestito potrei avere esito positivo ? Almeno per mostrare qlc visto che nega continuamente . Grazie

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.