Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno,

è importante valutare tutta la situazione di suo figlio, sta mantenendo la sua quotidianità (scuola o lavoro)? Come vanno le relazioni famigliari (ci sono forti conflitti, è cambiato,...)? Ci sono problemi finanziari?

Il consumo, se saltuario come da lei descritto, non dovrebbe causare una pericolosa dipenenza, altrimenti la frequenza sarebbe probabilmente più elevata.

Per quanto riguarda il comportamento da attuare da parte vostra, non conoscendo precisamente il tipo di relazione che avete all'interno della famiglia, posso consigliarvi di dialogare con vostro figlio. Potete dirgli quello che avete scoperto e le vostre preoccupazioni, piuttosto che il vostro pensiero su questo genere di sostanze. Potete cercare di capire quale è il suo pensiero in merito ai consumi.


Altre domande da parenti e amici

Mio marito fa uso di droga...ovviamente non lo ammette ..come posso fate? Sui vestiti che indossa potrei trovare tracce di cocaina ? Se faccio analizzare qlc suo vestito potrei avere esito positivo ? Almeno per mostrare qlc visto che nega continuamente . Grazie

Il mio ragazzo è dipendente dalla cocaina e ha cercato di smettere molte volte in passato, ma ogni volta ha avuto una ricaduta. Non importa come reagisco... se sono comprensiva, arrabbiata, se gli do un ultimatum... non cambia niente. Non so cos'altro posso fare per lui.

Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.