Mio fratello vuole organizzare una festa di compleanno con alcuni amici sulla sua barca. Gli piace fare festa e bere molto alcol. Quando gli ho detto che come conducente poteva bere solo una birra, si è messo a ridere e ha detto che lo 0.5 per mille non è più d’attualità. È vero?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
All'inizio del 2014 è stato introdotto il limite di 0.5 per mille per i conducenti di imbarcazioni sportive e per il tempo libero. Questo corrispondeva al limite di alcol nel sangue per il traffico stradale. Il Consiglio federale ha deciso di abrogare questo regolamento a partire dal 2020 a causa della difficoltà di controllare il tasso di alcolemia. Inoltre, i rischi sono minori per le piccole imbarcazioni, i gommoni a motore (meno di 2.5 metri di lunghezza) e per le imbarcazioni non motorizzate come kayak, barche a remi, tavole da windsurf, kite-surf, ecc. (fino a 4 metri di lunghezza) e per le grandi imbarcazioni a motore.
Ciò significa che dal 2020 è possibile bere e guidare senza problemi alle feste in barca? No! Gli skipper delle imbarcazioni da diporto sono ancora soggetti all'obbligo legale che una barca possa essere guidata solo da persone in grado di navigare. Il valore in per mille al quale una persona è considerata incapace di navigare non è più definito nell'ordinanza sulla navigazione interna 2020. Tuttavia, se la capacità di guida è ridotta a causa del consumo di alcol, è comunque vietato guidare una barca.
I conducenti di motoscafi e gli skipper che hanno consumato quantità moderate di alcolici avranno quindi poco da temere, purché non si verifichi un incidente. In ogni caso, se qualcuno organizza una festa su una barca, il problema rimane lo stesso: chi guida la barca è responsabile della sicurezza dei passeggeri. Per non mettere in pericolo nessuno, non si devono guidare barche in stato di ebbrezza, indipendentemente dalle norme vigenti.
Altre domande sull'alcol
Una collaboratrice del mio team si presenta spesso in ritardo, lascia il lavoro senza giustificarsi, puzza spesso di alcol. I suoi colleghi me ne hanno parlato perché sono il loro superiore. Quando ne ho parlato con lei, ha trovato molte scuse. Non voglio licenziarla. Come devo procedere?
Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?
Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia
Altre domande da parenti e amici
Il mio ragazzo mi ha confessato che da un anno fa uso di cocaina. Sono spesso in viaggio per lavoro. È possibile che delle tracce di cocaina si trovino su di me, che un cane antidroga se ne accorga in dogana e mi fermino?
Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?
Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?