Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Come madre di un bambino piccolo e presto anche di un neonato, desidera probabilmente un compagno amorevole, premuroso, sicuro e che La sostenga. Ma non è così e, invece, La tratta molto male. Suppongo che abbia dei motivi per sopportare questa situazione. Forse spera che un giorno le cose siano diverse e migliori.

Forse non vuole parlare con il Suo compagno dell’uso di cocaina perché ha paura che potrebbe reagire in modo aggressivo. Infatti, uno degli effetti collaterali del consumo regolare di cocaina è l'aumento dell'aggressività.

Le consiglio quindi di parlargli di una disintossicazione quando non è sotto l’effetto della cocaina perché, in questi momenti, le sue reazioni sono più difficili da prevedere ed è meglio prendere le distanze ed evitarlo. Così protegge sé stessa e i bambini.

Forse il modo più semplice per farlo è avere questa conversazione con lui fuori casa, a passeggio o in un posto tranquillo. Potreste fissarvi un appuntamento per avere questa conversazione con lui e sarebbe bene che durante il vostro incontro qualcuno si occupi di Sua figlia in modo che Lei possa concentrarsi su quello che vuoi dirgli. Sa già esattamente cosa vuole dirgli? Potrebbe mettere le Sue idee per iscritto prima dell’incontro. Questo potrebbe aiutarla ad acquisire fiducia e chiarezza.

Ci sono delle persone che possono sostenerla, come ad esempio dei familiari o degli amici? A volte può essere utile discutere della situazione anche con persone che non si conoscono, ad esempio con dei professionisti dei servizi specializzati nelle dipendenze che si occupano anche dei familiari delle persone che fanno uso di sostanze. Qui trova gli indirizzi dei servizi in Svizzera: https://suchtindex.infodrog.ch/it. Se invece preferisce un accompagnamento anonimo e privato, può utilizzare la consulenza online di SafeZone.ch.

Se il Suo compagno la picchia di nuovo, chiami la polizia e contatti un centro di consulenza per le vittime. L'elenco degli indirizzi dei servizi per le vittime di violenza si trova su questo sito: www.aiuto-alle-vittime.ch/dove-posso-trovare-aiuto.


Altre domande da parenti e amici

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .

Come posso aiutare mio cognato che è dipendente dal gioco d'azzardo? Mia sorella mi ha detto che ha preso in prestito dei soldi dai suoi genitori e da amici comuni. Ha un appuntamento in un centro per le dipendenze, ma siamo preoccupati che non parli delle cose più importanti.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.