Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Come madre di un bambino piccolo e presto anche di un neonato, desidera probabilmente un compagno amorevole, premuroso, sicuro e che La sostenga. Ma non è così e, invece, La tratta molto male. Suppongo che abbia dei motivi per sopportare questa situazione. Forse spera che un giorno le cose siano diverse e migliori.
Forse non vuole parlare con il Suo compagno dell’uso di cocaina perché ha paura che potrebbe reagire in modo aggressivo. Infatti, uno degli effetti collaterali del consumo regolare di cocaina è l'aumento dell'aggressività.
Le consiglio quindi di parlargli di una disintossicazione quando non è sotto l’effetto della cocaina perché, in questi momenti, le sue reazioni sono più difficili da prevedere ed è meglio prendere le distanze ed evitarlo. Così protegge sé stessa e i bambini.
Forse il modo più semplice per farlo è avere questa conversazione con lui fuori casa, a passeggio o in un posto tranquillo. Potreste fissarvi un appuntamento per avere questa conversazione con lui e sarebbe bene che durante il vostro incontro qualcuno si occupi di Sua figlia in modo che Lei possa concentrarsi su quello che vuoi dirgli. Sa già esattamente cosa vuole dirgli? Potrebbe mettere le Sue idee per iscritto prima dell’incontro. Questo potrebbe aiutarla ad acquisire fiducia e chiarezza.
Ci sono delle persone che possono sostenerla, come ad esempio dei familiari o degli amici? A volte può essere utile discutere della situazione anche con persone che non si conoscono, ad esempio con dei professionisti dei servizi specializzati nelle dipendenze che si occupano anche dei familiari delle persone che fanno uso di sostanze. Qui trova gli indirizzi dei servizi in Svizzera: https://suchtindex.infodrog.ch/it. Se invece preferisce un accompagnamento anonimo e privato, può utilizzare la consulenza online di SafeZone.ch.
Se il Suo compagno la picchia di nuovo, chiami la polizia e contatti un centro di consulenza per le vittime. L'elenco degli indirizzi dei servizi per le vittime di violenza si trova su questo sito: www.aiuto-alle-vittime.ch/dove-posso-trovare-aiuto.
Altre domande sulla cocaina
Se una persona anni fa ha avuto una dipendenza da cocaina, tanto da utilizzarla più volte al giorno, uscendone da solo, è possibile che dopo qualche anno possa fare uso occasionale una volta ogni tanto senza ricaderci? È plausibile che smetta per sempre?
Una settimana fa ho sniffato cocaina per la prima volta. Al contrario di quello che ho sempre visto, questa volta la coca era molto "cristallina", come se non fosse "spezzettata" a dovere. È normale questa cosa? Probabilmente me la immaginavo diversa. Ho avuto ore intense tra vomito e diarrea. Ancora mi chiedo come mai.
Il mio ragazzo mi ha confessato che da un anno fa uso di cocaina. Sono spesso in viaggio per lavoro. È possibile che delle tracce di cocaina si trovino su di me, che un cane antidroga se ne accorga in dogana e mi fermino?
Altre domande da parenti e amici
Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?
Come posso aiutare mio cognato che è dipendente dal gioco d'azzardo? Mia sorella mi ha detto che ha preso in prestito dei soldi dai suoi genitori e da amici comuni. Ha un appuntamento in un centro per le dipendenze, ma siamo preoccupati che non parli delle cose più importanti.
Nostra figlia quindicenne non fuma tabacco o cannabis, ma vorrebbe provare le sigarette CBD perché non creano dipendenza. È vero?