Mio figlio sedicenne pensa che sia giusto fumare erba. A suo dire, tutti nella sua classe la fumano. Io non sono d'accordo. Cosa ne pensate?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Gli adolescenti sono in una fase di transizione della loro vita. Hanno lasciato la sicurezza dell'infanzia e non hanno ancora trovato il loro posto nella società. In questo tempo di incertezza e di ricerca, la sperimentazione fa parte del gioco. A questo proposito, è normale che i giovani si espongano a un certo grado di rischio.

D'altra parte, va da sé che la sperimentazione sconsiderata dei pericoli non deve essere accettata senza opposizione e descritta come "normale". Al contrario, i genitori sono sotto grande pressione in questa fase dell'educazione. È particolarmente importante per i genitori mantenere un contatto costante con i propri figli. Ciò significa che le discussioni, la negoziazione di regole chiare e la definizione di limiti accettabili sono estremamente importanti e forniscono ai giovani il sostegno di cui hanno ancora bisogno.

Le opinioni opposte devono essere presentate con argomenti chiari e i pericoli devono essere menzionati. Quindi, se Suo figlio pensa che sia normale fumare erba, gli ricordi che è anche una questione di quando, quanto, con chi e perché vuole usarla. È necessario prenderlo sul serio e chiedergli cosa significa per lui fumare erba. Anche se può richiedere molta pazienza, vale sicuramente la pena avere questo tipo di conversazioni.


Altre domande da parenti e amici

Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?

Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?

Il mio ragazzo è dipendente dalla cocaina e ha cercato di smettere molte volte in passato, ma ogni volta ha avuto una ricaduta. Non importa come reagisco... se sono comprensiva, arrabbiata, se gli do un ultimatum... non cambia niente. Non so cos'altro posso fare per lui.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.