Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Come giustamente lo suggerisce, potrebbe essere importante menzionare il fatto che fuma erba. La cannabis è una sostanza psicoattiva, che influenza il sistema nervoso centrale e causa cambiamenti nella coscienza. Lo stato emotivo svolge un ruolo decisivo quando una persona fuma erba. L'uso può intensificare sentimenti e sensazioni, sia positive che negative.
Le ragioni e le situazioni che portano al consumo di cannabis, così come le conseguenze, potrebbero essere legate ai problemi psicologici sopra menzionati. Sapere cosa fa scattare l'uso o la voglia di cannabis può quindi essere utile per trovare le possibili cause.
Sulla base di queste considerazioni, è consigliabile affrontare la questione dell'uso di cannabis in terapia. Non vi è alcun rischio che terzi lo scoprano. In Svizzera, gli psicologi sono tenuti al segreto professionale. Essi sono inoltre vincolati dalla legge sulla protezione dei dati. Le informazioni possono quindi essere trasmesse solo con il consenso del paziente. In casi molto rari ed eccezionali, la legge prevede l'obbligo di rivelare delle informazioni. Ad esempio, se le osservazioni e le percezioni indicano un reato grave, alcuni Cantoni hanno l'obbligo di segnalazione. Anche in questo caso, lo psicologo deve sempre discuterne con il paziente prima di fornire informazioni.
Altre domande sulla cannabis
Salve ho fatto uso di marijuana il 10 ottobre e di cocaina ieri, il 3 novembre ho la visita medica a lavoro...risulteranno nel sangue e nelle urine?
Ho scoperto che mio figlio, non mimorenne, consuma saltuariamente cannabis o ashish (forse una volta alla settimana). Come faccio a capire se ha sviluppato una pericolosa dipendentenza? Noi genitori siamo assolutamente contrari, come dobbiamo comportarci per dissuaderlo dal continuare?
Salve ho cinquanta anni , e oggi ho ingerito dieci gocce di olio di cannabis per la prima volta . É grave ? O può essere nocivo ? Grazie
Domande di persone direttamente toccate
Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?
Ciao a tutti, volevo sapere perché il rivotril non mi fa più effetto anche in dosi elevate (20-30mg). Grazie in anticipo😉
Dato che ho più spesso voglia di fare sesso della mia ragazza, lei pensa che io sia dipendente dal sesso. A partire da quando si parla di dipendenza dal sesso?