Seguo una terapia con uno psicologo per problemi psichici. Non gli ho ancora detto che fumo molta erba, anche se è importante. Ma ho paura che questo venga fuori. Come insegnante, non posso permettermelo. Cosa dovrei fare?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Come giustamente lo suggerisce, potrebbe essere importante menzionare il fatto che fuma erba. La cannabis è una sostanza psicoattiva, che influenza il sistema nervoso centrale e causa cambiamenti nella coscienza. Lo stato emotivo svolge un ruolo decisivo quando una persona fuma erba. L'uso può intensificare sentimenti e sensazioni, sia positive che negative.

Le ragioni e le situazioni che portano al consumo di cannabis, così come le conseguenze, potrebbero essere legate ai problemi psicologici sopra menzionati. Sapere cosa fa scattare l'uso o la voglia di cannabis può quindi essere utile per trovare le possibili cause.

Sulla base di queste considerazioni, è consigliabile affrontare la questione dell'uso di cannabis in terapia. Non vi è alcun rischio che terzi lo scoprano. In Svizzera, gli psicologi sono tenuti al segreto professionale. Essi sono inoltre vincolati dalla legge sulla protezione dei dati. Le informazioni possono quindi essere trasmesse solo con il consenso del paziente. In casi molto rari ed eccezionali, la legge prevede l'obbligo di rivelare delle informazioni. Ad esempio, se le osservazioni e le percezioni indicano un reato grave, alcuni Cantoni hanno l'obbligo di segnalazione. Anche in questo caso, lo psicologo deve sempre discuterne con il paziente prima di fornire informazioni.


Domande di persone direttamente toccate

Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia

Sono diventata dipendente da Cocaina da ormai 3 anni spesso penso di suicidarmi perché vivere così e'un inferno ma non posso stare senza.Sonofiglia di un alcolista

Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.