Da molto tempo ormai guardo film porno e immagini su Internet ogni giorno per diverse ore e mi masturbo. Ne sono dipendente e vorrei smettere. Cosa posso fare?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Ha già fatto un grande passo ammettendo di avere un problema. Il problema della dipendenza dal sesso su Internet, e allo stesso tempo la sua tentazione, è che si può vivere la propria sessualità senza una relazione. In rete c'è una grande quantità di video, immagini e chat a cui si può accedere gratuitamente. Chiunque può trovare qualcosa che alimenta le fantasie più segrete. La visione delle immagini, unita a una forte emozione, è vissuta come un'ubriachezza che si vuole sperimentare ripetutamente. Anche il sesso reale sembra meno attraente delle immagini che si trovano su Internet.

Spesso le persone coinvolte si vergognano e quindi non ne parlano con altre persone. Sarebbe utile che Lei possa trovare qualcuno con cui potersi confidare. Potrebbe trattarsi di uno specialista di un servizio per le dipendenze (gli indirizzi di tutta la Svizzera sono disponibili su https://suchtindex.infodrog.ch/it) o di qualcuno della Suo famiglia o della Sua cerchia di amici. Parlarne può essere un grande sollievo e può aiutare ad affrontare un cambiamento. La consulenza online privata di SafeZone.ch può anche aiutarla a pianificare i primi passi.

Per prendere le distanze dalle immagini è necessario una sorta di disintossicazione. Come si può raggiungere questo obiettivo? Prima di tutto, osservi quando sente il bisogno di andare online e quando non ci pensa affatto. Può iniziare programmando i giorni in cui decide consapevolmente di fare qualcos'altro. Se nota che il Suo desiderio di andare online è molto intenso, può disattivare l'accesso a Internet durante la prima settimana o andare in vacanza dove l'accesso a Internet sarebbe difficile. Se queste misure non producono i risultati attesi, esistono anche delle cliniche che si occupano di persone con problemi di dipendenza sessuale, come la HUG (www.hug.ch/addictologie/addiction-sexuelle). Altri indirizzi in Svizzera si trovano in questa banca dati: https://suchtindex.infodrog.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?

Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.

Ho una storia di tossicodipendenza di eroina con metadone ,abuso di farmaci.e altre droghe sono riuscito a mollare tutto x 6 anni.ad un certo punto ho iniziato a farmi qualke striscia di coca nel week end insieme a un paio di litri di birra.cosi sono andato avanti tutta un estate .ad un Certo punto il secondo giorno dopo l' utilizzo m si presentava qualke piccolo attacco di panico...gestibile.allora decido di usare la sostanza ogni 10/12 giorni durante l inverno.Asesso è successo che dopo 10 giorni dall' uso precedente ho fatto ,veramente 2 striscioline.il terzo giorno dal consumo ultimo m son insorti ansia con attacchi di panico ripetuti,angoscia come un peso nel petto insonnia,sbalzi d umore.e come se il mio corpo non voleva rilassarsi mai.cosi per 7/8 giorni(nel frattempo sono andato al lavoro ogni giorno facendo tutto come uno skizzato.il giorno 9 sto meglio sono tornato in me ho solo che una grande stanchezza.puntualizzo non ho utilizzato nessun tipo di ansiolitico avendo un trascorso di dipendenza.La mia domanda è può essere che mi si sia instaurata una dipendenza psicofisica da cocaina anke facendo un uso di 0,3 ogni 7/10 giorni usandola così da un anno?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.