Nostro figlio sedicenne ci ha recentemente confessato di aver fumato erba qualche volta con gli amici. Personalmente non credo che sia una cosa seria, anch'io ho fumato uno spinello di tanto in tanto quando ero più giovane e non mi ha fatto male. Tuttavia, mia moglie è terribilmente preoccupata. Cosa dicono gli esperti?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Se in passato il livello di THC era dell'1-2%, ora è normale che la cannabis abbia un livello del 15-20%. L'effetto è quindi molto più forte. Le preoccupazioni di sua moglie non sono dunque del tutto ingiustificate. Fumare erba non è così innocuo come si dice a volte. Sebbene la cannabis sia spesso definita una droga "leggera", il suo uso è ancora illegale nel nostro paese ed è associato a vari rischi psicologici, fisici e sociali, soprattutto durante l'adolescenza. Infatti, in questo periodo della vita, lo sviluppo non è ancora completo, e questo vale anche per la maturazione del cervello.

Gli esperti, sulla base dello stato attuale della ricerca, sospettano che l'uso regolare di cannabis durante l'adolescenza abbia un impatto sullo sviluppo delle capacità mentali e sociali. Il processo di sviluppo può rallentare o, nel peggiore dei casi, arrestarsi. L'uso frequente può avere un effetto negativo sulla gestione dei problemi e degli stati d'animo difficili, e può ostacolare la capacità di superare le difficoltà da soli. La performance cognitiva è compromessa, cioè la concentrazione e la capacità di apprendimento ne risentono. Ciò può avere un effetto negativo sulla formazione professionale futura.

Il consumo di cannabis a lungo termine può anche portare alla dipendenza psicologica, che spesso è caratterizzata da una perdita di motivazione e può portare all'isolamento sociale. Inoltre, il possesso e l'uso di droghe illegali in generale può portare a problemi con la polizia e/o a scuola. Infine, il fumo di cannabis, soprattutto se mescolato con il tabacco, mette a dura prova le vie respiratorie.

Una reazione eccessiva alla confessione di Suo figlio non è certamente appropriata. Tuttavia, alla luce delle considerazioni di cui sopra, Le consiglio di monitorare da vicino l’uso che ne fa Suo figlio e di rimanere in contatto con lui. Può essere una voglia di sperimentazione legata all'età e può smettere di fumare erba di sua spontanea volontà. Tuttavia, se nota che la tendenza a fumare cannabis è regolare, allora è necessario intervenire. In qualità di genitore, può rivolgersi a un centro specializzato nella Sua regione (gli indirizzi sono disponibili sul sito https://suchtindex.infodrog.ch/it) o usufruire del servizio di consulenza online privato di SafeZone.ch. Potrà discutere il modo migliore di procedere con un esperto.


Altre domande da parenti e amici

Il mio ragazzo è dipendente dalla cocaina e ha cercato di smettere molte volte in passato, ma ogni volta ha avuto una ricaduta. Non importa come reagisco... se sono comprensiva, arrabbiata, se gli do un ultimatum... non cambia niente. Non so cos'altro posso fare per lui.

Mio marito fa uso di droga...ovviamente non lo ammette ..come posso fate? Sui vestiti che indossa potrei trovare tracce di cocaina ? Se faccio analizzare qlc suo vestito potrei avere esito positivo ? Almeno per mostrare qlc visto che nega continuamente . Grazie

Mio marito è finalmente sobrio grazie all’Antabus, ma è tornato da una cena con i colleghi con la faccia tutta rossa, aveva la nausea e sudava molto. Giura di aver bevuto solo acqua e Coca Cola. Per me, potrebbe essere l'effetto dell'alcol. Mi sta ancora mentendo o c'è un'altra spiegazione per questi sintomi?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.