Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
L'MDMA, nota anche come ecstasy, è considerata una droga sintetica e il suo effetto è diverso per ogni persona. Anche la situazione in cui viene utilizzata svolge un ruolo importante. La stessa pillola può avere un effetto positivo su una persona, ma provocare un viaggio dell'orrore in un'altra.
Sia il tenore di MDMA delle pillole che la purezza delle polveri possono variare notevolmente. Ci sono costantemente delle pillole che contengono sostanze diverse dall'MDMA. Non si sa mai veramente cosa si sta prendendo ed è quindi fortemente raccomandato, prima di prenderle, di informarsi e di utilizzare le offerte di drug checking, come ad esempio www.nuit-blanche.ch (Ginevra), www.saferparty.ch (Zurigo) oppure www.neutravel.net (Torino). Sulla nostra pagina www.safezone.ch/it/informazioni/allerte-attuali può verificare se trova la pillola che ha preso.
Uno dei motivi per cui ci si sente male dopo l'assunzione di MDMA è legato alla serotonina, un ormone che viene scambiato tra le cellule nervose del cervello e ha un effetto sull'umore. È anche conosciuta come l'ormone della felicità perché quando le cellule nervose secernono serotonina, ci si sente attivi e felici. Di solito questo accade quando si fa qualcosa che ci piace. Anche quando si prende l'MDMA, è rilasciata la serotonina, ma in quantità tale da esaurire le riserve di serotonina nel cervello. Per questo motivo, le persone che ne fanno uso si sentono bene all'inizio, ma con l'esaurirsi degli effetti o nel giro di pochi giorni, possono svilupparsi degli stati d'animo depressivi. Possono essere necessarie fino a quattro settimane perché il corpo produca di nuovo abbastanza serotonina per sentirsi equilibrato. È quindi importante non farne troppo uso in una sola volta, o troppo spesso, poiché ciò può avere effetti negativi duraturi sui livelli di serotonina e quindi sull'umore.
È molto importante prestare attenzione alla quantità consumata perché più di 1.5 mg di MDMA per chilogrammo di peso corporeo aumenta gli effetti collaterali negativi fisici e neurotossici. Per un peso corporeo di 80 kg, il consumo di 120 mg di MDMA sarebbe il limite superiore (80 kg x 1.5 mg = 120 mg). Sembra che Lei abbia fatto un uso molto maggiore: anche con il doppio di questo peso, supera questo limite superiore. In caso di sovradosaggio (overdose), si possono avere allucinazioni e c'è anche il rischio di un surriscaldamento mortale, poiché la temperatura corporea aumenta e il corpo si disidrata.
Lei dice che ha anche bevuto molto alcol. Questo ha sottoposto il fegato e i reni a un forte stress, perché l'alcol disidrata il corpo. Ha rischiato di disidratarsi, soprattutto se ha sudato ballando e non ha bevuto nient'altro. Quel che ha vissuto al momento del consumo e nei giorni successivi sono possibili effetti collaterali negativi dell'MDMA e anche quelli di un'overdose di MDMA, ossia spasmi mascellari, allucinazioni, mancanza di appetito, mal di testa, umore depresso e cambiamenti nella percezione.
Per le prossime tre o quattro settimane, Le consiglio di condurre una vita sana, cioè di non bere alcolici, di non fumare, di mangiare bene, di dormire a sufficienza e di non sforzarsi troppo. Può anche essere utile informare le persone a Lei vicine in modo che possano aiutarla nel Suo recupero. Se i sintomi non migliorano, si rivolga al Suo medico di famiglia.
Altre domande sull'alcol
Dopo che mi è stata diagnosticata una dipendenza all’alcol, sono rimasto sobrio per un anno. Ora vorrei poter bere una birra analcolica ogni tanto, soprattutto quando fa caldo. È un problema? C'è il rischio di dipendenza dalla birra analcolica?
Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.
Mio marito è finalmente sobrio grazie all’Antabus, ma è tornato da una cena con i colleghi con la faccia tutta rossa, aveva la nausea e sudava molto. Giura di aver bevuto solo acqua e Coca Cola. Per me, potrebbe essere l'effetto dell'alcol. Mi sta ancora mentendo o c'è un'altra spiegazione per questi sintomi?
Altre domande sull'ecstasy
Domande di persone direttamente toccate
Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia
Assumo metadone (ketalgine) da circa 22 anni sotto controllo medico. Fino a 2 anni fa assumevo 120 mg al giorno. Attualmente 80 mg (pastiglie da 5 mg). Conto di scalare ancora, ma dubito che toglierò mai la sostanza. Non assumo altri farmaci o droghe illegali. Vado incontro a rischi per la salute? Se sì, quali? grazie
Ho una storia di tossicodipendenza di eroina con metadone ,abuso di farmaci.e altre droghe sono riuscito a mollare tutto x 6 anni.ad un certo punto ho iniziato a farmi qualke striscia di coca nel week end insieme a un paio di litri di birra.cosi sono andato avanti tutta un estate .ad un Certo punto il secondo giorno dopo l' utilizzo m si presentava qualke piccolo attacco di panico...gestibile.allora decido di usare la sostanza ogni 10/12 giorni durante l inverno.Asesso è successo che dopo 10 giorni dall' uso precedente ho fatto ,veramente 2 striscioline.il terzo giorno dal consumo ultimo m son insorti ansia con attacchi di panico ripetuti,angoscia come un peso nel petto insonnia,sbalzi d umore.e come se il mio corpo non voleva rilassarsi mai.cosi per 7/8 giorni(nel frattempo sono andato al lavoro ogni giorno facendo tutto come uno skizzato.il giorno 9 sto meglio sono tornato in me ho solo che una grande stanchezza.puntualizzo non ho utilizzato nessun tipo di ansiolitico avendo un trascorso di dipendenza.La mia domanda è può essere che mi si sia instaurata una dipendenza psicofisica da cocaina anke facendo un uso di 0,3 ogni 7/10 giorni usandola così da un anno?