Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

È un bene che sia già riuscita a bere e a fumare molto meno. Sicuramente ha già ridotto il rischio per il bambino. Tuttavia, aiuta sempre andare oltre. Le seguenti informazioni possono aiutarla a rafforzare il Suo desiderio di abbandonare completamente l'alcol e il tabacco.

L'alcol passa direttamente nel flusso sanguigno del bambino attraverso la placenta. Anche piccole quantità di alcol possono danneggiare gli organi in crescita e il sistema nervoso del nascituro ed è quindi la più comune causa non genetica di malformazioni nella prima infanzia. Non esiste dunque una quantità senza rischi.

I danni al bambino possono essere molto vari e la gravità del danno dipende dalla quantità di alcol consumata dalla madre. Possono verificarsi problemi comportamentali che vanno da una ridotta intelligenza a gravi disabilità mentali e fisiche. Problemi di concentrazione, iperattività e aumento dell'aggressività possono essere altre conseguenze. Crescere un bambino con tali limitazioni è molto più impegnativo e stressante che crescere un bambino sano.

Non si sa quanti bambini siano affetti. Molti disturbi dello sviluppo vengono rilevati solo nel corso dello sviluppo di un bambino e, poiché le malattie non esigono una dichiarazione obbligatoria, non ci sono statistiche.

In un nuovo studio americano (EClinicalMedicine, 2020), sono state osservate 12’000 donne incinte che bevevano alcol e fumavano sigarette. Nelle donne che hanno fumato e bevuto alcolici per più di tre mesi, i bambini sono morti molto più spesso per la sindrome della morte improvvisa del neonato che nelle donne astinenti.

Può ridurre notevolmente il rischio rinunciando all'alcol e al tabacco. Non è facile per tutte le donne. Se vuole smettere di fumare e/o di bere alcol durante la gravidanza, può chiedere aiuto al Suo medico di famiglia. Può anche mettersi in contatto con un esperto di SafeZone.ch o contattare un servizio specializzato nella Sua regione. Gli indirizzi sono disponibili in questa banca dati: https://suchtindex.infodrog.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia

Dato che ho più spesso voglia di fare sesso della mia ragazza, lei pensa che io sia dipendente dal sesso. A partire da quando si parla di dipendenza dal sesso?

Buongiorno, da circa 7 mesi assumo 2 mg di xanax retard al giorno (0,50 mattina, 0,50 pomeriggio, 1mg sera), 25 mg di pregabalin 3 volte al dì e sertralina 100mg al giorno. Ora dovrei eliminare lo xanax, calandolo lentamente o sostituendolo con altra benzodiazepina. Chiedo gentilmente un consiglio, grazie.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.