Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

È un bene che sia già riuscita a bere e a fumare molto meno. Sicuramente ha già ridotto il rischio per il bambino. Tuttavia, aiuta sempre andare oltre. Le seguenti informazioni possono aiutarla a rafforzare il Suo desiderio di abbandonare completamente l'alcol e il tabacco.

L'alcol passa direttamente nel flusso sanguigno del bambino attraverso la placenta. Anche piccole quantità di alcol possono danneggiare gli organi in crescita e il sistema nervoso del nascituro ed è quindi la più comune causa non genetica di malformazioni nella prima infanzia. Non esiste dunque una quantità senza rischi.

I danni al bambino possono essere molto vari e la gravità del danno dipende dalla quantità di alcol consumata dalla madre. Possono verificarsi problemi comportamentali che vanno da una ridotta intelligenza a gravi disabilità mentali e fisiche. Problemi di concentrazione, iperattività e aumento dell'aggressività possono essere altre conseguenze. Crescere un bambino con tali limitazioni è molto più impegnativo e stressante che crescere un bambino sano.

Non si sa quanti bambini siano affetti. Molti disturbi dello sviluppo vengono rilevati solo nel corso dello sviluppo di un bambino e, poiché le malattie non esigono una dichiarazione obbligatoria, non ci sono statistiche.

In un nuovo studio americano (EClinicalMedicine, 2020), sono state osservate 12’000 donne incinte che bevevano alcol e fumavano sigarette. Nelle donne che hanno fumato e bevuto alcolici per più di tre mesi, i bambini sono morti molto più spesso per la sindrome della morte improvvisa del neonato che nelle donne astinenti.

Può ridurre notevolmente il rischio rinunciando all'alcol e al tabacco. Non è facile per tutte le donne. Se vuole smettere di fumare e/o di bere alcol durante la gravidanza, può chiedere aiuto al Suo medico di famiglia. Può anche mettersi in contatto con un esperto di SafeZone.ch o contattare un servizio specializzato nella Sua regione. Gli indirizzi sono disponibili in questa banca dati: https://suchtindex.infodrog.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Da circa un anno prendo delle anfetamine (0.5-1g) ogni giorno, ogni tanto anche dei crystal (solo per far festa, quando dopo ho 2 o 3 giorni liberi!!). Ho una vita "normale", mangio normalmente, lavoro, ho molti interessi e hobby, vado a dormire (durante la settimana) intorno alle 23. Ho due domande: 1. Sono sportivo, vado in palestra 3 volte alla settimana, vado a correre 2 volte alla settimana e faccio ogni giorno circa 20 minuti di yoga. Posso fare sport sotto l'effetto di anfetamine? Non faccio competizioni e, a parte un'ora di jogging, il resto non mi stanca. In passato ho corso anche 2 mezze maratone e 1 maratona. Ci sono pericoli? 2. Se voglio stare sveglio più a lungo la sera per lavorare al computer, mi faccio ancora 2 linee da un quarto di grammo (qualità molto buona). Nelle ultime due settimane sono stato molto stanco dopo circa mezz'ora. Come è possibile?

Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.

Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.