Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

È un bene che sia già riuscita a bere e a fumare molto meno. Sicuramente ha già ridotto il rischio per il bambino. Tuttavia, aiuta sempre andare oltre. Le seguenti informazioni possono aiutarla a rafforzare il Suo desiderio di abbandonare completamente l'alcol e il tabacco.

L'alcol passa direttamente nel flusso sanguigno del bambino attraverso la placenta. Anche piccole quantità di alcol possono danneggiare gli organi in crescita e il sistema nervoso del nascituro ed è quindi la più comune causa non genetica di malformazioni nella prima infanzia. Non esiste dunque una quantità senza rischi.

I danni al bambino possono essere molto vari e la gravità del danno dipende dalla quantità di alcol consumata dalla madre. Possono verificarsi problemi comportamentali che vanno da una ridotta intelligenza a gravi disabilità mentali e fisiche. Problemi di concentrazione, iperattività e aumento dell'aggressività possono essere altre conseguenze. Crescere un bambino con tali limitazioni è molto più impegnativo e stressante che crescere un bambino sano.

Non si sa quanti bambini siano affetti. Molti disturbi dello sviluppo vengono rilevati solo nel corso dello sviluppo di un bambino e, poiché le malattie non esigono una dichiarazione obbligatoria, non ci sono statistiche.

In un nuovo studio americano (EClinicalMedicine, 2020), sono state osservate 12’000 donne incinte che bevevano alcol e fumavano sigarette. Nelle donne che hanno fumato e bevuto alcolici per più di tre mesi, i bambini sono morti molto più spesso per la sindrome della morte improvvisa del neonato che nelle donne astinenti.

Può ridurre notevolmente il rischio rinunciando all'alcol e al tabacco. Non è facile per tutte le donne. Se vuole smettere di fumare e/o di bere alcol durante la gravidanza, può chiedere aiuto al Suo medico di famiglia. Può anche mettersi in contatto con un esperto di SafeZone.ch o contattare un servizio specializzato nella Sua regione. Gli indirizzi sono disponibili in questa banca dati: https://suchtindex.infodrog.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.

Ho una storia di tossicodipendenza di eroina con metadone ,abuso di farmaci.e altre droghe sono riuscito a mollare tutto x 6 anni.ad un certo punto ho iniziato a farmi qualke striscia di coca nel week end insieme a un paio di litri di birra.cosi sono andato avanti tutta un estate .ad un Certo punto il secondo giorno dopo l' utilizzo m si presentava qualke piccolo attacco di panico...gestibile.allora decido di usare la sostanza ogni 10/12 giorni durante l inverno.Asesso è successo che dopo 10 giorni dall' uso precedente ho fatto ,veramente 2 striscioline.il terzo giorno dal consumo ultimo m son insorti ansia con attacchi di panico ripetuti,angoscia come un peso nel petto insonnia,sbalzi d umore.e come se il mio corpo non voleva rilassarsi mai.cosi per 7/8 giorni(nel frattempo sono andato al lavoro ogni giorno facendo tutto come uno skizzato.il giorno 9 sto meglio sono tornato in me ho solo che una grande stanchezza.puntualizzo non ho utilizzato nessun tipo di ansiolitico avendo un trascorso di dipendenza.La mia domanda è può essere che mi si sia instaurata una dipendenza psicofisica da cocaina anke facendo un uso di 0,3 ogni 7/10 giorni usandola così da un anno?

Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.