Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Sospetto che la depressione sia più una reazione al farmaco che all'astinenza da nicotina. Nei rischi e negli effetti collaterali del Champix, si dice che alcuni pazienti hanno sperimentato gravi sintomi neuropsichiatrici. Alcuni casi possono essere stati peggiorati dai sintomi dell'astinenza dal fumo stesso. Tuttavia, alcuni dei sintomi sono stati osservati anche in pazienti che hanno continuato a fumare. Pertanto, si raccomanda che tutte le persone trattate con il Champix siano monitorate per i sintomi neuropsichiatrici come cambiamenti nel comportamento o nel pensiero, sbalzi d'umore, ansia, comportamento aggressivo, psicosi, agitazione, umore depresso, pensieri e comportamenti suicidali.

È comprensibile che abbia paura di provare di nuovo a smettere di fumare con il Champix dopo l'esperienza che ha fatto - ed è probabilmente legittimo avere paura, dato che probabilmente è uno dei "casi" menzionati.

Forse può trovare un altro tipo di supporto, ad esempio consigli su come smettere di fumare o sulla partecipazione a un gruppo d’aiuto per smettere di fumare, oppure può trovare consigli utili attraverso i forum disponibili su questo sito specializzato sul tabacco www.stop-tabacco.ch che fornisce anche strumenti di autogestione specifici per il tabacco oppure su www.stopsmoking.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?

Fumo troppa erba, lo so. Pensate che sia possibile, a lungo termine, fumare meno erba e riprendere il controllo della situazione?

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.