Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Sospetto che la depressione sia più una reazione al farmaco che all'astinenza da nicotina. Nei rischi e negli effetti collaterali del Champix, si dice che alcuni pazienti hanno sperimentato gravi sintomi neuropsichiatrici. Alcuni casi possono essere stati peggiorati dai sintomi dell'astinenza dal fumo stesso. Tuttavia, alcuni dei sintomi sono stati osservati anche in pazienti che hanno continuato a fumare. Pertanto, si raccomanda che tutte le persone trattate con il Champix siano monitorate per i sintomi neuropsichiatrici come cambiamenti nel comportamento o nel pensiero, sbalzi d'umore, ansia, comportamento aggressivo, psicosi, agitazione, umore depresso, pensieri e comportamenti suicidali.
È comprensibile che abbia paura di provare di nuovo a smettere di fumare con il Champix dopo l'esperienza che ha fatto - ed è probabilmente legittimo avere paura, dato che probabilmente è uno dei "casi" menzionati.
Forse può trovare un altro tipo di supporto, ad esempio consigli su come smettere di fumare o sulla partecipazione a un gruppo d’aiuto per smettere di fumare, oppure può trovare consigli utili attraverso i forum disponibili su questo sito specializzato sul tabacco www.stop-tabacco.ch che fornisce anche strumenti di autogestione specifici per il tabacco oppure su www.stopsmoking.ch/it
Altre domande sul tabacco
Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?
Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.
Domande di persone direttamente toccate
Salve ho cinquanta anni , e oggi ho ingerito dieci gocce di olio di cannabis per la prima volta . É grave ? O può essere nocivo ? Grazie
Una settimana fa ho sniffato cocaina per la prima volta. Al contrario di quello che ho sempre visto, questa volta la coca era molto "cristallina", come se non fosse "spezzettata" a dovere. È normale questa cosa? Probabilmente me la immaginavo diversa. Ho avuto ore intense tra vomito e diarrea. Ancora mi chiedo come mai.
Sono molto stressata dal lavoro. Di notte non riesco a staccare la spina e non dormo bene da molto tempo. Il mio medico mi ha prescritto dei farmaci per i disturbi del sonno. Mi aiutano a dormire, ma c'è il rischio che possa diventare dipendente? Non c'è un altro modo meno rischioso?