Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Sospetto che la depressione sia più una reazione al farmaco che all'astinenza da nicotina. Nei rischi e negli effetti collaterali del Champix, si dice che alcuni pazienti hanno sperimentato gravi sintomi neuropsichiatrici. Alcuni casi possono essere stati peggiorati dai sintomi dell'astinenza dal fumo stesso. Tuttavia, alcuni dei sintomi sono stati osservati anche in pazienti che hanno continuato a fumare. Pertanto, si raccomanda che tutte le persone trattate con il Champix siano monitorate per i sintomi neuropsichiatrici come cambiamenti nel comportamento o nel pensiero, sbalzi d'umore, ansia, comportamento aggressivo, psicosi, agitazione, umore depresso, pensieri e comportamenti suicidali.

È comprensibile che abbia paura di provare di nuovo a smettere di fumare con il Champix dopo l'esperienza che ha fatto - ed è probabilmente legittimo avere paura, dato che probabilmente è uno dei "casi" menzionati.

Forse può trovare un altro tipo di supporto, ad esempio consigli su come smettere di fumare o sulla partecipazione a un gruppo d’aiuto per smettere di fumare, oppure può trovare consigli utili attraverso i forum disponibili su questo sito specializzato sul tabacco www.stop-tabacco.ch che fornisce anche strumenti di autogestione specifici per il tabacco oppure su www.stopsmoking.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?

Ho una storia di tossicodipendenza di eroina con metadone ,abuso di farmaci.e altre droghe sono riuscito a mollare tutto x 6 anni.ad un certo punto ho iniziato a farmi qualke striscia di coca nel week end insieme a un paio di litri di birra.cosi sono andato avanti tutta un estate .ad un Certo punto il secondo giorno dopo l' utilizzo m si presentava qualke piccolo attacco di panico...gestibile.allora decido di usare la sostanza ogni 10/12 giorni durante l inverno.Asesso è successo che dopo 10 giorni dall' uso precedente ho fatto ,veramente 2 striscioline.il terzo giorno dal consumo ultimo m son insorti ansia con attacchi di panico ripetuti,angoscia come un peso nel petto insonnia,sbalzi d umore.e come se il mio corpo non voleva rilassarsi mai.cosi per 7/8 giorni(nel frattempo sono andato al lavoro ogni giorno facendo tutto come uno skizzato.il giorno 9 sto meglio sono tornato in me ho solo che una grande stanchezza.puntualizzo non ho utilizzato nessun tipo di ansiolitico avendo un trascorso di dipendenza.La mia domanda è può essere che mi si sia instaurata una dipendenza psicofisica da cocaina anke facendo un uso di 0,3 ogni 7/10 giorni usandola così da un anno?

Come smettere di prendere il Minias per dormire. Ne faccio uso da 1 anno, 20 gocce la sera.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.