Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Sospetto che la depressione sia più una reazione al farmaco che all'astinenza da nicotina. Nei rischi e negli effetti collaterali del Champix, si dice che alcuni pazienti hanno sperimentato gravi sintomi neuropsichiatrici. Alcuni casi possono essere stati peggiorati dai sintomi dell'astinenza dal fumo stesso. Tuttavia, alcuni dei sintomi sono stati osservati anche in pazienti che hanno continuato a fumare. Pertanto, si raccomanda che tutte le persone trattate con il Champix siano monitorate per i sintomi neuropsichiatrici come cambiamenti nel comportamento o nel pensiero, sbalzi d'umore, ansia, comportamento aggressivo, psicosi, agitazione, umore depresso, pensieri e comportamenti suicidali.

È comprensibile che abbia paura di provare di nuovo a smettere di fumare con il Champix dopo l'esperienza che ha fatto - ed è probabilmente legittimo avere paura, dato che probabilmente è uno dei "casi" menzionati.

Forse può trovare un altro tipo di supporto, ad esempio consigli su come smettere di fumare o sulla partecipazione a un gruppo d’aiuto per smettere di fumare, oppure può trovare consigli utili attraverso i forum disponibili su questo sito specializzato sul tabacco www.stop-tabacco.ch che fornisce anche strumenti di autogestione specifici per il tabacco oppure su www.stopsmoking.ch/it


Domande di persone direttamente toccate

Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .

Da molto tempo ormai guardo film porno e immagini su Internet ogni giorno per diverse ore e mi masturbo. Ne sono dipendente e vorrei smettere. Cosa posso fare?

Fumo troppa erba, lo so. Pensate che sia possibile, a lungo termine, fumare meno erba e riprendere il controllo della situazione?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.