Sono diventata dipendente da Cocaina da ormai 3 anni spesso penso di suicidarmi perché vivere così e'un inferno ma non posso stare senza.Sonofiglia di un alcolista
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Buongiorno.
In queste poche righe ci sono molte cose che varrebbe la pena di analizzare e di restituire a lei. Forse troppe per uno spazio così importante ma ahimè per certi versi limitato.
Inizierei dai pensieri suicidali dicendole di non lasciare che questi pervadano la sua mente. Uno dei modi è quello di parlarne con qualcuno che possa avere spazio, tempo e competenza per accoglierli adeguatamente e che possa eventualmente fornirle anche un supporto farmacologico, se dovesse essere necessario. Le figure professionali sono il medico psichiatra e lo psicoterapeuta - lo psichiatra può anche svolgere funzione di psicoterapeuta.
Potrà più facilmente individuare la figura più adatta rivolgendosi a un servizio per le tossicodipendenze del territorio.
Una volta affrontata questa prima fase di stabilizzazione, sempre con il personale dei servizi, potrà impostare un percorso per far fronte alla sua dipendenza e a quelle che sono le cause sottostanti a essa.
Dunque, non esiti a farsi aiutare da chi conosce il problema in modo professionale.
Potrà trovare offerte specializzate sui siti:
www.indexdipendenze.ch (per la Svizzera)
www.politicheantidroga.gov.it/it/servizi-e-contatti-utili/serd/i-serd-in-italia/ (offerte ambulatoriali) (per L'Italia)
www.politicheantidroga.gov.it/media/3027/elenco-comunita-terapeutiche.pdf (strutture residenziali e semi-residenziali) (ancora per l'Italia)
Infine lei ha la possibilità di beneficiare di una consulenza online anonima attraverso la piattaforma SafeZone.ch.
Altre domande sulla cocaina
Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .
Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?
Il mio ragazzo è dipendente dalla cocaina e ha cercato di smettere molte volte in passato, ma ogni volta ha avuto una ricaduta. Non importa come reagisco... se sono comprensiva, arrabbiata, se gli do un ultimatum... non cambia niente. Non so cos'altro posso fare per lui.
Domande di persone direttamente toccate
salve, vorrei sapere se in svizzera ci sono i S.E.R.T come qui in italia visto che ho intenzione di andare a lavorare in svizzera vicino zurigo a san gallen quindi mi sto informando se eventualmente ce la possibilita di andare e frequentare li il S.E.R.T come faccio qui in italia ad avellino da circa 10 anni... grazie mille
Dato che ho più spesso voglia di fare sesso della mia ragazza, lei pensa che io sia dipendente dal sesso. A partire da quando si parla di dipendenza dal sesso?
Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .