Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Smettere di bere alcol è difficile, richiede coraggio e perseveranza. Congratulazioni per aver completato questo primo passo. Il passo successivo è quello di rimanere astinenti sul lungo termine. Molti cambiamenti positivi si verificano dopo aver smesso di bere alcol e spesso provocano un senso di euforia. Si dorme meglio, il cibo ha un sapore migliore, ci si sente più in forma, ci si sente più attraente, si ha più energia, insomma, ci si sente meglio che mai. In questa fase probabilmente sente poco o nessun bisogno di bere ed è convinto di non voler più bere alcolici. Faccia attenzione a non sopravvalutarsi in questa fase iniziale di astinenza. Utilizzi questi momenti positivi per rafforzare la Sua autostima. Potrebbe dedicarsi a delle attività messe da parte da tempo a causa dell'alcol. Questo potrebbe aiutare a convincere Sua moglie che Lei è sulla strada giusta.

Presti attenzione ai Suoi sentimenti: alcuni di questi, inibiti a lungo dall'alcol, possono improvvisamente manifestarsi con molta intensità. Cerchi di essere onesto con sé stesso e di affrontare quello che sta vivendo. In questo modo sarà preparato se il seguito dovesse diventare più difficile.


Domande di persone direttamente toccate

Da molto tempo ormai guardo film porno e immagini su Internet ogni giorno per diverse ore e mi masturbo. Ne sono dipendente e vorrei smettere. Cosa posso fare?

Sono molto stressata dal lavoro. Di notte non riesco a staccare la spina e non dormo bene da molto tempo. Il mio medico mi ha prescritto dei farmaci per i disturbi del sonno. Mi aiutano a dormire, ma c'è il rischio che possa diventare dipendente? Non c'è un altro modo meno rischioso?

Fumo troppa erba, lo so. Pensate che sia possibile, a lungo termine, fumare meno erba e riprendere il controllo della situazione?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.