Due settimane fa ho fatto una disintossicazione da alcol a casa. Sto meglio. Non è stato così difficile smettere di bere e adesso gestisco il mio problema con l'alcol. Ma mia moglie ha un'opinione diversa e questo mi fa arrabbiare.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Smettere di bere alcol è difficile, richiede coraggio e perseveranza. Congratulazioni per aver completato questo primo passo. Il passo successivo è quello di rimanere astinenti sul lungo termine. Molti cambiamenti positivi si verificano dopo aver smesso di bere alcol e spesso provocano un senso di euforia. Si dorme meglio, il cibo ha un sapore migliore, ci si sente più in forma, ci si sente più attraente, si ha più energia, insomma, ci si sente meglio che mai. In questa fase probabilmente sente poco o nessun bisogno di bere ed è convinto di non voler più bere alcolici. Faccia attenzione a non sopravvalutarsi in questa fase iniziale di astinenza. Utilizzi questi momenti positivi per rafforzare la Sua autostima. Potrebbe dedicarsi a delle attività messe da parte da tempo a causa dell'alcol. Questo potrebbe aiutare a convincere Sua moglie che Lei è sulla strada giusta.

Presti attenzione ai Suoi sentimenti: alcuni di questi, inibiti a lungo dall'alcol, possono improvvisamente manifestarsi con molta intensità. Cerchi di essere onesto con sé stesso e di affrontare quello che sta vivendo. In questo modo sarà preparato se il seguito dovesse diventare più difficile.


Domande di persone direttamente toccate

Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico

Per affrontare il down sa coca,meglio il metadone o la morfina da assumere per via orale?

Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.