Una collaboratrice del mio team si presenta spesso in ritardo, lascia il lavoro senza giustificarsi, puzza spesso di alcol. I suoi colleghi me ne hanno parlato perché sono il loro superiore. Quando ne ho parlato con lei, ha trovato molte scuse. Non voglio licenziarla. Come devo procedere?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

L'evitamento è spesso la prima reazione quando i dipendenti sono interpellati per un possibile problema di alcolismo, perché si tratta di un comportamento inappropriato sul posto di lavoro. Questa consapevolezza provoca di solito sentimenti di vergogna e paura di perdere il lavoro.

Ha fatto bene ad affrontare il problema direttamente con la Sua collaboratrice. È anche Sua responsabilità di parlare ai dipendenti di errori e comportamenti scorretti legati a un presunto problema di alcolismo. Qui di seguito alcuni consigli per facilitare questo difficile compito.

È importante prepararsi alla conversazione, pensare agli obiettivi e ai passi successivi. Non si tratta di fare una diagnosi, ma di informare in modo fattuale la collaboratrice del calo delle prestazioni e del suo comportamento. Potrà in seguito spiegarle quali cambiamenti Lei si aspetta e in quale lasso di tempo.

Se gli obiettivi fissati non vengono raggiunti dopo il periodo concordato, si raccomanda un accordo scritto. Occorre fare attenzione a garantire che tutte le condizioni imposte siano conformi al diritto del lavoro, come ad esempio, un obbligo ad accettare un aiuto professionale. Inoltre, le sanzioni che saranno comminate in caso di violazione degli obblighi del contratto di lavoro e di mancato rispetto delle disposizioni concordate devono essere formulate in modo chiaro.

Un'azione di sostegno tempestiva è un sollievo per tutte le parti interessate. È giusto dare ai collaboratori con un problema di dipendenza la possibilità di dimostrare il proprio valore. Il licenziamento dovrebbe essere considerato come ultima opzione. Numerosi servizi specializzati (qui trova una banca dati dei servizi in Svizzera: https://suchtindex.infodrog.ch/it) offrono un accompagnamento ai datori di lavoro e li supportano nella ricerca di soluzioni. Informazioni utili sul tema dell'alcool sul posto di lavoro sono disponibili anche su www.alcolallavoro.ch


Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.