Ho preso MDMA 4 volte nel giro di 4/5 mesi e sono 2 mesi che ho pensieri ossessivi e disturbanti e sensazioni angoscianti e ansiose. Questa cosa passerà o è possibile che io abbia avuto dei danni permanenti ? Sto davvero malissimo la testa mi esplode

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

È difficile poter dire con certezza se le sensazioni che prova siano causate dal consumo ripetuto di mdma. Come difficile è sapere a questo punto se ci sono stati dei danni.

Siamo tutti diversi e reagiamo diversamente al possibile consumo di sostanze. Ciò che si consiglia di solito a chi fa uso di mdma, è di fare una pausa di almeno uno o due mesi, idealmente tre, tra un consumo di mdma e l'altro. Questo perché dopo un consumo regolare, come mi sembra di capire è avvenuto per lei recentemente, il cervello si trova ad operare ad un livello basso di serotonina (un neurotrasmettitore presente nel cervello chiamato anche l'ormone del buonumore), e ha bisogno di tempo per produrre di nuovo la serotonina necessaria al buon funzionamento dell'organismo. Livelli bassi di serotonina nel cervello potrebbero causare stati depressivi.

Direi che qualunque sia la causa delle sue difficoltà, potrebbe essere importante prendere il tempo ed indagare meglio il suo stato di salute e rivolgersi ad un esperto per un’eventuale diagnosi e una terapia adeguata, se necessario.


Domande di persone direttamente toccate

Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia

Sono molto stressata dal lavoro. Di notte non riesco a staccare la spina e non dormo bene da molto tempo. Il mio medico mi ha prescritto dei farmaci per i disturbi del sonno. Mi aiutano a dormire, ma c'è il rischio che possa diventare dipendente? Non c'è un altro modo meno rischioso?

Sono incinta di due mesi e faccio fatica a rinunciare ad alcol e sigarette. Ma ho ridotto entrambi in modo significativo. Quanto alcol posso bere e quante sigarette posso fumare senza danneggiare il bambino?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.