Salve io ho una personae molto cara, che assume antidepressivi ora so che assume anche MD e mi sono accorta che al posto di migliorare è peggiorata di gran lunga la situazione. Cosa mi consiglia di fare? grazie

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno,

la ringraziamo innanzitutto per aver condiviso con noi la sua situazione.

Comprendo le sue preoccupazioni di fronte a una situazione delicata come quella da lei presentata, a maggior ragione se la persona coinvolta è un suo caro. Quando parla di MD, fa riferimento all'ectasy, è corretto?

Sarebbe importante capire alcune informazioni tipo: da quanto tempo la persona a lei vicina utilizza questo tipo di sostanza, con quale frequenza e in che tipo di contesto. Il mio suggerimento è di condividere questi aspetti con il medico che ha prescritto gli antidepressivi e da lì, capire se è il caso di rivolgersi a dei servizi specializzati nell'ambito delle dipendenze.

A tal proposito, ci tengo a specificare che Svizzera sono presenti diversi centri di consulenza specializzati e nel link seguente, potete inserire la vostra regione di riferimento e trovare il centro più vicino a voi: www.indexdipendenze.ch. Trovo importante che, nell'offrire supporto ad una persona con una problematica di dipendenza, bisogna sempre tenere conto che dev'esserci la volontarietà da parte della persona interessata di chiedere supporto. Lei potrà appoggiare questa persona e accompagnarla in un processo rivolto alla cura e al sostegno, ma non potrà sostituirsi a lui qualora non desiderasse chiedere aiuto. Le ricordo che i centri indicati nel link sopra, offrono supporto anche alle persone vicine a chi ha un problema di dipendenza. Possono consigliarla e sostenerla di fronte ai dubbi e domande che possono insorgerle da qui in avanti.

Se volesse approfondire i suoi dubbi, ha la possibilità di continuare la conversazione tramite una consulenza online individuale (sempre in formato anonimo) attraverso questo canale: https://www.safezone.ch/it/consulenza.

Nella speranza di averle fornito informazioni utili per la sua situazione, salutiamo cordialmente.


Altre domande da parenti e amici

Il mio ragazzo mi ha confessato che da un anno fa uso di cocaina. Sono spesso in viaggio per lavoro. È possibile che delle tracce di cocaina si trovino su di me, che un cane antidroga se ne accorga in dogana e mi fermino?

Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.