Ho debiti a causa del gioco d’azzardo e non so cosa fare. Dove posso trovare aiuto?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
La Sua ricerca d’aiuto perché ha debiti dovuti al gioco d’azzardo è un primo passo molto importante. I problemi finanziari sono una conseguenza molto comune e stressante del gioco d’azzardo. Ci sono diverse cose che può fare:
Se si trova in una situazione di crisi acuta, può chiamare la linea di assistenza gratuita per la dipendenza dal gioco d’azzardo 0800 040 080.
Se desidera una consulenza, può rivolgersi a un servizio della Sua regione specializzato nell’accompagnamento delle dipendenze. Il sito Indexdipendenze.ch aiuta a trovare i servizi di consulenza più vicini:
https://indexdipendenze.infodrog.ch/#/?specializations=5
Se preferisce una consulenza online anonima, può inviare un messaggio ai nostri consulenti su SafeZone in qualsiasi momento.
Se desidera in primo luogo affrontare la questione dei debiti, il sito Dettes Conseils Suisse elenca i servizi specializzati che si trovano nella Sua regione: https://dettes.ch/centres-de-conseil/
Per proteggersi può adottare immediatamente le seguenti misure:
- Per i giochi d’azzardo che si svolgono in Svizzera (casinò e Swisslos) si faccia escludere compilando il formulario che troverà sul sito https://www.playerprotection.ch/it/spielsperre > Domanda per l’esclusione dal gioco
- Elimini le carte di credito e paghi solo in contanti. In alternativa, può anche chiedere alla sua banca di impostare il limite della Sua carta di credito a 0, così non potrà andare in rosso.
- Conferisca la procura sulle Sue finanze a una persona di fiducia; Le impedirà di spendere più di quanto desideri o possa permettersi.
- Faccia un bilancio preventivo delle entrate e delle uscite: potrà organizzare le Sue finanze in modo appropriato. Può trovare dei modelli su https://budget-consulenza.ch/modelli
Informazioni sulla dipendenza dal gioco d’azzardo sono disponibili anche sul sito https://ingrado.ch/prestazioni/gat-p/
Domande di persone direttamente toccate
Credo di essere dipendente (non so se fisicamente o psicologicamente) dal sonnifero che uso appunto per dormire, lo Zolpidem. Prendo mezza pastiglia ogni sera, sono arrivata alla terza scatola... Teoricamente non si può assumere per più di un mese (così dice il foglietto delle avvertenze nella scatola del farmaco), ma io lo prendo da circa 3 mesi e mezzo. Sono in consulenza da uno psichiatra e parallelamente ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che mi sta aiutando ad affrontare tutta una serie di questioni personali. Ho tentato di togliere la pastiglia ma quelle poche volte che ho provato dormo poco e male, prendo paura di perdere altre notti di sonno (venivo da un mese e mezzo di insonnia prima di iniziare a prendere lo Zolpidem) e così ricomincio . . .
Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?
Fumo troppa erba, lo so. Pensate che sia possibile, a lungo termine, fumare meno erba e riprendere il controllo della situazione?