Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Potrebbe prima di tutto parlarne con Suo figlio, idealmente, senza rimproveri, con un atteggiamento aperto e comprensivo. Gli dica cosa La preoccupa. Gli chieda per quali ragioni fa uso di eroina e cerchi di capire cosa significa per lui fumare eroina e come vuole affrontarla in futuro.

Se Suo figlio è pronto a cambiare qualcosa nel suo uso di eroina e vuole accettare un aiuto, può rivolgersi ad un servizio specializzato nelle dipendenze. Trova gli indirizzi su questo sito: https://suchtindex.infodrog.ch/it. Se questo passo è (ancora) troppo difficile per lui, un'altra possibilità potrebbe essere quella di contattare un esperto di SafeZone.ch per una consulenza online anonima.

I parenti ed amici delle persone che fanno uso di sostanze sono particolarmente confrontati con le conseguenze negative di un uso problematico. Come Lei, molti genitori soffrono quando il proprio figlio o la propria figlia fa uso di droghe. Le sensazioni di impotenza e di disperazione possono essere molto pesanti ed estenuanti. Per questo motivo, le diverse opzioni di aiuto sono anche a Sua disposizione in quanto familiare: può quindi beneficiare di un accompagnamento presso un servizio specializzato nelle dipendenze e/o di una consulenza online gratuita e anonima


Altre domande da parenti e amici

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?

Il mio ragazzo mi ha confessato che da un anno fa uso di cocaina. Sono spesso in viaggio per lavoro. È possibile che delle tracce di cocaina si trovino su di me, che un cane antidroga se ne accorga in dogana e mi fermino?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.