Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno. Ottima domanda. Sì, è possibile uscire dalla dipendenza da gioco d'azzardo da soli. Tuttavia, essere aiutati da un famigliare (che per un periodo di tempo può gestire il suo salario) oppure da un professionista, aiuta a sentirsi meno soli e più velocemente a trovare la giusta via di uscita.

Per limitare i danni può già consegnare ad una persona di sua fiducia la sua carta di credito, avere a disposizione solo il denaro necessario per i piccoli bisogni, richiedere un'esclusione dal gioco, evitare i vari stimoli che le possono innescare la voglia di giocare (ad esempio evitare i chioschi se è un problema di gratta e vinci, eventi sportivi se è un problema di scommesse sportive, o il gruppo di giocatori se giocate in compagnia).

Se lo ritenesse opportuno, può chiamare il numero verde, 0800 040 080, gratuito e anonimo, per condividere ed essere sostenuto nel suo percorso di guarigione.

Infine, su SafeZone, è anche possibile svolgere una consulenza on-line privata, scrivendoci oppure richiedendo un colloquio online.


Domande di persone direttamente toccate

Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico

Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

Da circa un anno prendo delle anfetamine (0.5-1g) ogni giorno, ogni tanto anche dei crystal (solo per far festa, quando dopo ho 2 o 3 giorni liberi!!). Ho una vita "normale", mangio normalmente, lavoro, ho molti interessi e hobby, vado a dormire (durante la settimana) intorno alle 23. Ho due domande: 1. Sono sportivo, vado in palestra 3 volte alla settimana, vado a correre 2 volte alla settimana e faccio ogni giorno circa 20 minuti di yoga. Posso fare sport sotto l'effetto di anfetamine? Non faccio competizioni e, a parte un'ora di jogging, il resto non mi stanca. In passato ho corso anche 2 mezze maratone e 1 maratona. Ci sono pericoli? 2. Se voglio stare sveglio più a lungo la sera per lavorare al computer, mi faccio ancora 2 linee da un quarto di grammo (qualità molto buona). Nelle ultime due settimane sono stato molto stanco dopo circa mezz'ora. Come è possibile?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.