Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Buongiorno. Ottima domanda. Sì, è possibile uscire dalla dipendenza da gioco d'azzardo da soli. Tuttavia, essere aiutati da un famigliare (che per un periodo di tempo può gestire il suo salario) oppure da un professionista, aiuta a sentirsi meno soli e più velocemente a trovare la giusta via di uscita.
Per limitare i danni può già consegnare ad una persona di sua fiducia la sua carta di credito, avere a disposizione solo il denaro necessario per i piccoli bisogni, richiedere un'esclusione dal gioco, evitare i vari stimoli che le possono innescare la voglia di giocare (ad esempio evitare i chioschi se è un problema di gratta e vinci, eventi sportivi se è un problema di scommesse sportive, o il gruppo di giocatori se giocate in compagnia).
Se lo ritenesse opportuno, può chiamare il numero verde, 0800 040 080, gratuito e anonimo, per condividere ed essere sostenuto nel suo percorso di guarigione.
Infine, su SafeZone, è anche possibile svolgere una consulenza on-line privata, scrivendoci oppure richiedendo un colloquio online.
Altre domande sul gioco d’azzardo
Domande di persone direttamente toccate
Salve ho fatto uso di marijuana il 10 ottobre e di cocaina ieri, il 3 novembre ho la visita medica a lavoro...risulteranno nel sangue e nelle urine?
Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico
Dopo che mi è stata diagnosticata una dipendenza all’alcol, sono rimasto sobrio per un anno. Ora vorrei poter bere una birra analcolica ogni tanto, soprattutto quando fa caldo. È un problema? C'è il rischio di dipendenza dalla birra analcolica?