Mio fratello è dipendente dal gioco d'azzardo da molto tempo. È una situazione molto difficile e psicologicamente stressante sia per lui che per noi, la sua famiglia. Qual è il modo migliore per trattare una dipendenza da gioco d'azzardo? Qual è il modo migliore per fermarsi e quanto tempo ci vuole? C'è una possibilità di terapia?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Se Suo fratello è disposto a cambiare, una misura possibile che può mettere in atto potrebbe essere un divieto dal gioco d'azzardo. Questo gli renderà più difficile giocare.

Può inoltre dare tutte le sue carte bancarie e di credito a un membro della famiglia o a qualcuno di cui si fida, in modo da non poter più prelevare soldi. Può anche far bloccare la sua carta di credito. In questo modo riceverà ogni giorno unicamente quanto gli serve per le spese quotidiane. Qualcuno dovrebbe gestire il suo conto nel primo periodo e pagare le sue fatture.

Suo fratello potrebbe avere sintomi di astinenza quando smette di scommettere. Questi possono includere: problemi di concentrazione, difficoltà a dormire, irritabilità, irrequietezza e una generale mancanza di vitalità. Potrebbe aver bisogno del sostegno delle persone che gli sono vicine per affrontare questi sintomi. Una pianificazione delle sue giornate può aiutarlo a distrarsi in modo che sappia sempre quello che deve fare. Durante questo periodo, può anche prendere in considerazione la possibilità di andare a trovare qualcuno o di andare in vacanza per distrarsi. Solo dopo aver superato i sintomi dell'astinenza può cercare di capire perché gioca d'azzardo e cosa può fare per ritrovare piacere in altre attività.

Raccomando vivamente a Lei e a chi gli sta vicino di non dargli soldi. Se riceve denaro da voi, potrebbe non voler smettere di scommettere e perderà anche i vostri soldi.

Suo fratello potrebbe aver bisogno di tempo per risolvere il problema e smettere di pensare alle scommesse. Sarà certamente più facile per Suo fratello fermarsi se sarà accompagnato da un professionista che lo sosterrà nel suo percorso. La gente pensa ancora che solo le persone che fanno uso di sostanze necessitino di una terapia. A volte questa opzione è necessaria anche per le persone con una dipendenza comportamentale.

Per ulteriori informazioni, sia Lei che Suo fratello, insieme o separatamente, potete beneficiare di un accompagnamento personalizzato e privato attraverso la consulenza online di SafeZone.ch. Potete anche chiamare il numero 0800 000 330 o contattare un servizio specializzato nella Sua regione; su questo sito trova gli indirizzi dei centri specializzati: https://suchtindex.infodrog.ch/it


Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.