App NoA-Coach

NoA-Coach (No Addiction-Coach) è un’app per smartphone che aiuta le persone con problemi di alcolismo. L’app rafforza le risorse individuali e aiuta a modificare il consumo di alcol e a evitare le ricadute. L’app non può sostituire un percorso terapeutico o medico.

NoA-Coach è scaricabile gratuitamente dagli app store:

download per dispositivi iOS: App Store

download per dispositivi Android: Google Play

Come funziona l’app?

L’elemento centrale dell’app è un chatbot, un coach digitale di nome Noa. Dietro al coach non c’è una persona, ma un programma informatico (chatbot). Chi utilizza regolarmente l’app (da due a cinque minuti al giorno) riceve informazioni e consigli sempre più adattati alla propria situazione personale. L’app aiuta a realizzare i propri obiettivi nella vita quotidiana.

Il chatbot...

  • pone alcune domande iniziali: pseudonimo, età, sesso, consumo di alcol, benessere;
  • raccoglie informazioni sul consumo di alcol, gli obiettivi di consumo, i progetti a breve termine, l’obiettivo fondamentale a più lungo termine;
  • ricorda di compilare il diario del consumo di alcol e fornisce un feedback settimanale;
  • chiede quali sono le situazioni che rappresentano una tentazione e le strategie per evitarle;
  • ricorda le strategie da adottare se si cede alle tentazioni;
  • si informa regolarmente sul senso di benessere e dà consigli per controllare lo stress;
  • mostra i vantaggi della riduzione del consumo di alcol e dell’astinenza e insegna ad affrontare le tentazioni e le ricadute.

Dal menu dell’app è possibile...

  • rileggere la chat con il coach digitale;
  • inserire e modificare gli obiettivi di consumo e i comportamenti auspicati;
  • tenere e consultare un diario del consumo di alcol;
  • annotare l’orario abituale del consumo di alcol e le strategie per contrastare le situazioni che rappresentano una tentazione;
  • proteggere i contenuti dell’app con un codice PIN aggiuntivo.

Utilizzare NoA-Coach in un colloquio di consulenza?

NoA-Coach può essere utilizzata in combinazione con un colloquio di consulenza presso un centro per le dipendenze.

Cosa succede ai propri dati? Come funziona la protezione dei dati?

Tutte le disposizioni di legge in materia di protezione dei dati sono osservate. È possibile proteggere l’app con una password personale per impedire l’accesso a persone non autorizzate. Nell’app è l’utente stesso a inserire i propri dati personali e le informazioni. Tutti i dati, memorizzati su un server in Svizzera, vengono crittografati per impedire l’accesso a persone non autorizzate.

L’app può essere disinstallata in qualunque momento. Tuttavia dopo averla reinstallata o in seguito alla perdita dello smartphone, è possibile ripristinare solo parte dei dati esistenti nell’app (voci del diario e obiettivi di consumo). Per chiedere la cancellazione dei propri dati basta rivolgersi al contatto indicato nell’app.

Chi ha sviluppato l’app?

L’app NoA-Coach è stata sviluppata da Berner Gesundheit/Santé bernoise, Blaues Kreuz Svizzera e dal Centro per le dipendenze di Zurigo, con la collaborazione scientifica dell’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF). La parte tecnica è stata sviluppata da Pathmate Technologies. Il progetto è stato finanziato dal fondo «Prevenzione nell’ambito delle cure» (PADC) di Promozione Salute Svizzera e dalla Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia. Dal 2022 SafeZone.ch è l’ente promotore di NoA-Coach, gestita e diffusa da Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze.

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.