Professionale, sicura, anonima: SafeZone.ch è la piattaforma di consulenza online sulle dipendenze

SafeZone.ch offre una consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. Le consulenze sono gratuite e anonime.

La piattaforma di consulenza è stata sviluppata dall'Ufficio federale della sanità pubblica e da Infodrog in collaborazione con i servizi specializzati nelle dipendenze di diversi Cantoni.

Può richiedere una consulenza online gratuita e anonima; può consultare la rubrica «Domande–risposte», porre delle domande pubbliche o sottoporsi ad un'autovalutazione per fare il punto della situazione.

Le vostre domande e le nostre risposte sulle dipendenze, l'uso di sostanze e l'aiuto in caso di dipendenza

Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia

Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .

Una collaboratrice del mio team si presenta spesso in ritardo, lascia il lavoro senza giustificarsi, puzza spesso di alcol. I suoi colleghi me ne hanno parlato perché sono il loro superiore. Quando ne ho parlato con lei, ha trovato molte scuse. Non voglio licenziarla. Come devo procedere?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.

Per quali motivi può fidarsi di SafeZone.ch

SafeZone.ch offre delle consulenze sulle dipendenze attraverso degli esperti qualificati.

Le consulenze online sono gratuite e anonime.

La comunicazione si svolge nella sicurezza del rispetto della protezione dei dati: i Suoi dati non saranno trasmessi a terzi e nessuno potrà accedervi.

Una risposta alla Sua prima domanda è garantita nell'arco di 72 ore in settimana.

Preferisce una consulenza presso un servizio specializzato nella Sua regione?

Su Indexdipendenze.ch trova i servizi attivi in tutta la Svizzera.