Professionale, sicura, anonima: SafeZone.ch è la piattaforma di consulenza online sulle dipendenze

SafeZone.ch offre una consulenza online sulle dipendenze alle persone direttamente coinvolte, ai loro parenti e amici, ai professionisti e alle persone interessate. Le consulenze sono gratuite e anonime.

La piattaforma di consulenza è stata sviluppata dall'Ufficio federale della sanità pubblica e da Infodrog in collaborazione con i servizi specializzati nelle dipendenze di diversi Cantoni.

Può richiedere una consulenza online gratuita e anonima; può consultare la rubrica «Domande–risposte», porre delle domande pubbliche o sottoporsi ad un'autovalutazione per fare il punto della situazione.

Le vostre domande e le nostre risposte sulle dipendenze, l'uso di sostanze e l'aiuto in caso di dipendenza

Da circa un anno prendo delle anfetamine (0.5-1g) ogni giorno, ogni tanto anche dei crystal (solo per far festa, quando dopo ho 2 o 3 giorni liberi!!). Ho una vita "normale", mangio normalmente, lavoro, ho molti interessi e hobby, vado a dormire (durante la settimana) intorno alle 23. Ho due domande: 1. Sono sportivo, vado in palestra 3 volte alla settimana, vado a correre 2 volte alla settimana e faccio ogni giorno circa 20 minuti di yoga. Posso fare sport sotto l'effetto di anfetamine? Non faccio competizioni e, a parte un'ora di jogging, il resto non mi stanca. In passato ho corso anche 2 mezze maratone e 1 maratona. Ci sono pericoli? 2. Se voglio stare sveglio più a lungo la sera per lavorare al computer, mi faccio ancora 2 linee da un quarto di grammo (qualità molto buona). Nelle ultime due settimane sono stato molto stanco dopo circa mezz'ora. Come è possibile?

Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.

Per quali motivi può fidarsi di SafeZone.ch

SafeZone.ch offre delle consulenze sulle dipendenze attraverso degli esperti qualificati.

Le consulenze online sono gratuite e anonime.

La comunicazione si svolge nella sicurezza del rispetto della protezione dei dati: i Suoi dati non saranno trasmessi a terzi e nessuno potrà accedervi.

Una risposta alla Sua prima domanda è garantita nell'arco di 72 ore in settimana.

Preferisce una consulenza presso un servizio specializzato nella Sua regione?

Su Indexdipendenze.ch trova i servizi attivi in tutta la Svizzera.