Una persona può diventare dipendente se sniffa una striscia di cocaina di tanto in tanto?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Il rischio di dipendenza fisica è piuttosto basso con l'uso occasionale. Tuttavia, la cocaina può creare molto rapidamente una dipendenza psicologica a causa del suo effetto stimolante ed euforico. Numerose persone che fanno uso di cocaina descrivono gli effetti come molto forti. Il desiderio di provare queste sensazioni, percepite come piacevoli, di continuo e a intervalli sempre più brevi, può facilmente portare a modelli di consumo critici e difficili da controllare.

Si consiglia quindi di rimanere vigili su qualsiasi cambiamento di comportamento e di consumo e, in ogni caso, di rispettare sempre le regole di Safer Use, consultabili sul sito https://it.know-drugs.ch/sostanze/cocaine/13


Altre domande sulla cocaina

Il mio ragazzo è dipendente dalla cocaina e ha cercato di smettere molte volte in passato, ma ogni volta ha avuto una ricaduta. Non importa come reagisco... se sono comprensiva, arrabbiata, se gli do un ultimatum... non cambia niente. Non so cos'altro posso fare per lui.

Ho una storia di tossicodipendenza di eroina con metadone ,abuso di farmaci.e altre droghe sono riuscito a mollare tutto x 6 anni.ad un certo punto ho iniziato a farmi qualke striscia di coca nel week end insieme a un paio di litri di birra.cosi sono andato avanti tutta un estate .ad un Certo punto il secondo giorno dopo l' utilizzo m si presentava qualke piccolo attacco di panico...gestibile.allora decido di usare la sostanza ogni 10/12 giorni durante l inverno.Asesso è successo che dopo 10 giorni dall' uso precedente ho fatto ,veramente 2 striscioline.il terzo giorno dal consumo ultimo m son insorti ansia con attacchi di panico ripetuti,angoscia come un peso nel petto insonnia,sbalzi d umore.e come se il mio corpo non voleva rilassarsi mai.cosi per 7/8 giorni(nel frattempo sono andato al lavoro ogni giorno facendo tutto come uno skizzato.il giorno 9 sto meglio sono tornato in me ho solo che una grande stanchezza.puntualizzo non ho utilizzato nessun tipo di ansiolitico avendo un trascorso di dipendenza.La mia domanda è può essere che mi si sia instaurata una dipendenza psicofisica da cocaina anke facendo un uso di 0,3 ogni 7/10 giorni usandola così da un anno?

Se una persona anni fa ha avuto una dipendenza da cocaina, tanto da utilizzarla più volte al giorno, uscendone da solo, è possibile che dopo qualche anno possa fare uso occasionale una volta ogni tanto senza ricaderci? È plausibile che smetta per sempre?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.