Ho 16 anni (quasi 17), ho provato la mia prima sigaretta a 9 anni e ho iniziato a fumare a 10 anni. Ho iniziato a fumare marijuana otto mesi fa. Voglio fumare un po' meno e fumare meno erba. Come posso fare? Non voglio smettere del tutto, solo meno.

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Ci sono diversi modi per cambiare il proprio comportamento rispetto al fumo.

Se vuoi provare prima da solo, puoi osservare il tuo consumo per una settimana e metterlo per iscritto. Poi puoi vedere quando fumi di più e quando fumi di meno.

Scrivi che non vuoi smettere completamente, ma che vuoi fumare un po' meno. Cosa vuol dire questo per te? Fissati un obiettivo chiaro che potrai verificare: quante sigarette/canne, in quale occasione.

Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, ti consiglio di farti aiutare da uno specialista nelle dipendenze o dal tuo medico curante.

Hai iniziato a fumare le sigarette molto presto e potresti aver già sviluppato una forte dipendenza. Prima si inizia a fumare, più velocemente si sviluppa la dipendenza. Potrebbe quindi non essere possibile smettere di fumare solo un po'.

Per questo, potresti fare prima un test di autovalutazione sul nostro sito. A seconda dei risultati, potresti chiedere aiuto per farti sostenere nel processo di cambiamento. Potresti rivolgerti ad un servizio di consulenza sulle dipendenze. Trovi gli indirizzi in Svizzera su questa pagina: https://suchtindex.infodrog.ch/it.

Puoi anche chiedere un sostegno ad un consulente di SafeZone.ch attraverso la consulenza online personalizzata. Potremmo così rispondere ancora meglio alle tue preoccupazioni, gratuitamente e in forma anonima.


Domande di persone direttamente toccate

ho 29 anni ho provato le prime volte cocaina un paio d anni fa e ne ho fatto un uso saltuario tipo una volta a settimana o 15 gg per circa un anno.. nell ultimo anno purtroppo ho aumentato il consumo e negli ultimi mesi sono arrivato ad assumere quasi tutti i giorni e mi rendo conto che da solo non riesco a smettere. Ho bisogno di una dritta sul da farsi da qualcuno di voi per capire realmente in quale modo possa uscirne per riprendere in mano la mia vita prima che sia troppo tardi.

Usiamo cocaina almeno una volta alla settimana. Negli ultimi tre anni abbiamo anche aumentato la dose. L'alcol è sempre il fattore scatenante di questa voglia. Abbiamo bisogno di aiuto prima che perdiamo molto di più che “solo” dei soldi. Ma dove? Come? E come posso coinvolgere la mia compagna?

Ciao a tutti, volevo sapere perché il rivotril non mi fa più effetto anche in dosi elevate (20-30mg). Grazie in anticipo😉

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.