Posso uscire da solo dalla dipendenza da gioco?

SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:

Buongiorno. Ottima domanda. Sì, è possibile uscire dalla dipendenza da gioco d'azzardo da soli. Tuttavia, essere aiutati da un famigliare (che per un periodo di tempo può gestire il suo salario) oppure da un professionista, aiuta a sentirsi meno soli e più velocemente a trovare la giusta via di uscita.

Per limitare i danni può già consegnare ad una persona di sua fiducia la sua carta di credito, avere a disposizione solo il denaro necessario per i piccoli bisogni, richiedere un'esclusione dal gioco, evitare i vari stimoli che le possono innescare la voglia di giocare (ad esempio evitare i chioschi se è un problema di gratta e vinci, eventi sportivi se è un problema di scommesse sportive, o il gruppo di giocatori se giocate in compagnia).

Se lo ritenesse opportuno, può chiamare il numero verde, 0800 040 080, gratuito e anonimo, per condividere ed essere sostenuto nel suo percorso di guarigione.

Infine, su SafeZone, è anche possibile svolgere una consulenza on-line privata, scrivendoci oppure richiedendo un colloquio online.


Domande di persone direttamente toccate

Mia figlia pensa che io beva troppo e comincio a pormi delle domande. Bevo quasi una bottiglia di vino al giorno. Sono un alcolizzata?

Ho bevuto molto e ho preso l'MDMA quattro giorni fa, 300 mg in totale. Dopo 30 minuti, i miei occhi sono diventati grandi, la mia mascella si è mossa avanti e indietro e ho avuto delle brutte allucinazioni. Da allora sono depresso, ho mal di testa e non riesco a concentrarmi. Di cosa si tratta?

Ho cercato di smettere di fumare e il dottore mi ha dato il Champix. È stato fantastico, non ne avevo quasi più voglia, ma quando ho smesso di prenderlo sono caduto in depressione. Non sono mai stato depresso in vita mia. Ora ho ricominciato a fumare da un po' e sto bene. Ho paura di riprovare. Il farmaco potrebbe aver causato la depressione o si tratta di astinenza da nicotina?

Desidera una consulenza online personale e professionale?

Siamo a disposizione per una consulenza online anonima e gratuita.