Dichiarazione in materia di protezione dei dati per NoA-Coach

Per noi la fiducia degli utenti è importante. Per questo rispondiamo alle loro domande in merito al trattamento dei dati personali in qualunque momento. In caso di domande a cui la presente dichiarazione in materia di protezione dei dati non riesce a rispondere, è possibile contattarci al seguente indirizzo: Infodrog / RADIX, Eigerplatz 5, CH-3007 Berna, office@infodrog.ch

1. Aspetti generali

L’app gratuita NoA-Coach (di seguito: l’«app») è uno strumento che può aiutare a ridurre il consumo di alcol (NoA sta per «No Addiction», ossia «nessuna dipendenza»). È distribuita e gestita da organizzazioni che operano nella consulenza sulle dipendenze (Fondazione Berner Gesundheit/Santé bernoise, Centro per le dipendenze di Zurigo, Blaues Kreuz Svizzera) e dalla Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze Infodrog / RADIX.

L’app è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF) e Pathmate Technologies AG (di seguito «Pathmate»). Noi e i nostri partner trattiamo i dati degli utenti in modo confidenziale e i risultati sono pubblicati in forma anonimizzata.

L’app si rivolge in linea di principio a utenti che hanno il domicilio o la dimora abituale in Svizzera. È dunque conforme alle disposizioni della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati.

Le presenti disposizioni sulla protezione dei dati spiegano quali sono i dati raccolti durante l’utilizzo dell’app e nel ricorso ai servizi offerti nonché le modalità del loro trattamento. Con questa dichiarazione sulla protezione dei dati intendiamo garantire che gli utenti siano debitamente informati in merito al trattamento dei dati generati utilizzando l’app.

L’utilizzo dell’app presuppone il consenso esplicito preliminare alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e l’autorizzazione al trattamento dei dati. Il consenso alla dichiarazione sulla protezione dei dati e l’autorizzazione al trattamento dei dati sono espressi al primo utilizzo dell’app.

2. Chi è il detentore della raccolta di dati?

Sono detentori della raccolta di dati gli editori dell’app menzionati al punto 1, che sono rappresentati da Infodrog / RADIX (Eigerplatz 5, 3007 Berna).

3. Quali diritti hanno in riferimento ai dati degli utenti?

Gli utenti possono far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati in qualunque momento e ricevere informazioni sui dati archiviati e trattati presso di noi, rettificare i loro dati, integrarli, opporsi al trattamento dei dati personali o pretenderne la cancellazione. Le coordinate per contattarci sono riportate al punto 12. Gli utenti possono far valere i loro diritti in materia di protezione dei dati (informazione, rettifica, integrazione, opposizione) solo indicando un codice QR personale e/o chiedere la cancellazione dei dati direttamente dall’app.

4. Quando sono raccolti i dati?

I dati sono raccolti ogni volta che è instaurato il contatto con l’utente tramite l’app. Raccogliamo i dati che gli utenti ci mettono a disposizione e quelli generati automaticamente con l’utilizzo dell’app, nonché i dati raccolti automaticamente o manualmente quando l’utente si mette in contatto con noi. Per esempio raccogliamo i dati:

  • durante l’utilizzo dell’app da parte degli utenti;
  • se gli utenti contattano il supporto per l’app.

5. Per quanto tempo i dati rimangono memorizzati?

I dati immessi dagli utenti sono memorizzati fino a quando gli utenti ne chiedono la cancellazione o i dati devono essere obbligatoriamente cancellati in conformità a una disposizione di legge o a una decisione delle autorità.

6. Quali dati raccogliamo?

Raccogliamo diversi dati nell’ambito della gestione dell’app, per esempio:

  • dati che documentano il consenso degli utenti a ricevere notifiche, scrivere nella chat, rispondere a domande nella chat;
  • dati rilevati nel corso delle domande iniziali: interazione con altri, situazioni di stress vissute e consumo di sostanze;
  • dati rilevati nel corso del sondaggio sulla soddisfazione;
  • dati sull’uso dell’app: metadati/dati di comunicazione, per esempio durata e frequenza delle visite, informazioni sui dispositivi, sistema operativo, indirizzi IP, logfile del server; dati sull’utilizzo dell’app e comunicazione con noi al telefono, per e-mail, messaggi di testo (SMS, notifiche push ecc.).

7. Per quali finalità trattiamo i dati?

Trattiamo i dati degli utenti per una o più delle seguenti finalità:

  • personalizzazione e gestione dell’app, incluse le richieste di supporto;
  • amministrazione e svolgimento della comunicazione elettronica;
  • analisi del comportamento degli utenti: ottimizzazione dell’app con ricerche anonime su persone e gruppi di utenti, sul loro comportamento, sulle loro esigenze, sui loro interessi e sul loro potenziale come utenti;
  • messaggi diretti: invio di offerte personalizzate tramite l’app e di notifiche push.

8. A chi inoltriamo i dati degli utenti?

Per le finalità di trattamento indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati possiamo trasmettere i dati a terzi, che li trattano nell’ambito di un rapporto contrattuale con gli editori (cfr. punti da 8.1 a 8.6). In questo modo è escluso che le aziende incaricate utilizzino i dati confidenziali per finalità che esulano dall’incarico concreto e che li utilizzino per sé stesse o li trasmettano ad altri. Con tutti questi soggetti terzi abbiamo stipulato accordi per l’esternalizzazione del trattamento di dati, conformemente alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati.

Potremmo inoltre divulgare i dati personali e sanitari degli utenti qualora lo ritenessimo necessario per ottemperare alle leggi vigenti, su richiesta delle autorità competenti o per altri obblighi di legge.

8.1. Hosting presso gridscale GmbH

Tutti i dati correlati all’utilizzo dell’app sono collocati presso una società specializzata di hosting in Svizzera che mette a disposizione i seguenti servizi: infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di memoria e banca dati, sicurezza e manutenzione tecnica. Tali servizi sono necessari al funzionamento del sistema Pathmate. La società incaricata dell’hosting è: gridscale GmbH, Oskar-Jäger-Str. 173, 50825 Colonia, Germania.

8.2. Pathmate

I dati possono essere trattati per gli scopi summenzionati anche da Pathmate Technologies AG (Technoparkstr. 1, 8005 Zurigo) e Pathmate Technologies GmbH (Julius-Hatry-Str. 1, 68163 Mannheim, Germania).

8.3. Google Firebase

Nelle nostre app per Android e iOS abbiamo installato «Firebase Crashlytics» (https://firebase.google.com/products/crashlytics) di Google per riconoscere e segnalare arresti anomali di diversa gravità dell’app. Le informazioni così ottenute sono utilizzate per migliorare la performance e la stabilità delle app. A tale scopo vengono trasferiti dati tecnici, tra cui l’ID del dispositivo, il modello, il sistema operativo e la posizione approssimativa del dispositivo mobile per ottenere un’analisi più attendibile. Ciò consente, tra l’altro, di constatare se il problema riguarda uno o più tipi di dispositivi.

  • Base legale: l’utilizzo dell’app è disciplinato dall’articolo 6 paragrafo 1 lettera f del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), in quanto il nostro legittimo interesse consiste nella correzione ottimizzata degli errori nell’app.
  • Destinatari: destinataria dei dati è Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, Stati Uniti).
  • Trasmissione a Stati terzi: le informazioni sull’utilizzo dell’app sono trasmesse a Google, dove vengono memorizzate su un server di Google negli Stati Uniti.
  • Durata della conservazione dei dati: i dati da noi inviati e collegati a cookie, all’identificazione di utenti (p. es. User ID) o a ID pubblicitari sono sistematicamente memorizzati per 26 mesi, dopo di che automaticamente cancellati.
  • Possibilità di opposizione: gli utenti possono limitare l’utilizzo di ID pubblicitari nelle impostazioni del dispositivo (iOS: Privacy/Pubblicità/Disattivare annunci pubblicitari; Android: Impostazioni/Google/Annunci/Elimina ID pubblicità).
  • Obbligo contrattuale o legale: non esiste alcun obbligo contrattuale o legale per la messa a disposizione dei dati.
  • Ulteriori avvertenze sulla protezione dei dati tramite link: maggiori informazioni sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Firebase all’indirizzo https://www.firebase.com/terms/privacy-policy.html.

8.4. Notifiche push

Una notifica push serve a comunicare che sono disponibili nuove informazioni per l’app. L’utente può decidere se consultare queste informazioni o ignorarle. Per inviare e ricevere notifiche push i dati del dispositivo dell’utente sono trasmessi al sistema operativo dello smartphone o del tablet dell’utente. Se l’app viene utilizzata su un dispositivo abilitato alle notifiche push, è possibile acconsentire a ricevere tali notifiche. Al dispositivo viene quindi assegnato un Device Token ID pseudonimizzato, ovvero un numero di connessione univoco generato dall’ID del dispositivo, che ci consente di indirizzare agli utenti notifiche push o messaggi in-app. Il consenso a ricevere notifiche push può essere modificato in qualunque momento nelle impostazioni del dispositivo.

Per i dispositivi Android utilizziamo Google Firebase Cloud Messaging (Google LLC., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA). Per i dispositivi Apple ci avvaliamo dell’Apple Push Notification Service di Apple Inc. (Apple Inc. One Apple Park Way, Cupertino, California, USA, 95014).

9. Quali regole valgono per i link ai siti web di offerenti terzi?

La nostra app e le relative comunicazioni (p. es. le e-mail) possono contenere link ai siti web di offerenti terzi. Non possiamo però influire in alcun modo sulle informazioni contenute in questi siti, né sulla gestione dei dati raccolti da offerenti terzi sui loro siti. Decliniamo dunque qualsiasi responsabilità in merito all’osservanza delle disposizioni in materia di protezione dei dati e di altre disposizioni di legge da parte di offerenti terzi che sono collegati tramite link nell’app o nelle relative comunicazioni. In caso di domande al riguardo, si prega di contattare direttamente questi offerenti terzi.

10. Come proteggiamo i dati degli utenti?

Per proteggere i dati degli utenti dall’accesso non autorizzato e dal trattamento abusivo dei dati abbiamo adottato le necessarie misure di sicurezza tecniche e organizzative.

11. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualunque momento. I cambiamenti saranno di volta in volta comunicati e pubblicati nell’app. Se l’utente non si oppone ai cambiamenti per scritto entro 30 giorni di calendario, la nuova dichiarazione sulla protezione dei dati sarà ritenuta accettata.

12. Come possiamo essere contattati?

Gli utenti che desiderano far valere i propri diritti in riferimento ai dati oppure hanno domande o nutrono preoccupazioni in merito al trattamento dei dati possono contattarci al seguente indirizzo:

Infodrog / RADIX, Eigerplatz 5, CH-3007 Berna, office@infodrog.ch

13. Disposizioni finali

Non ci assumiamo alcuna responsabilità se le informazioni, il software e/o la documentazione dell’app sono consultati o scaricati anche al di fuori della Svizzera. Gli utenti che accedono all’app al di fuori della Svizzera sono personalmente responsabili dell’osservanza delle disposizioni in materia vigenti nella legislazione del Paese in questione.

Ci riserviamo il diritto di modificare o sospendere la presente app in qualunque momento senza preavviso. Le modifiche saranno visualizzate in modo opportuno.

Gli utenti hanno la facoltà di disattivare o cancellare l’app e di revocare il consenso alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualunque momento.

A tutte le questioni e le controversie relative all’app si applica esclusivamente il diritto svizzero. Fermi restando i fori imperativi, foro competente esclusivo è Berna.

 

Berna, 14 aprile 2023

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