NoA-Coach: un coach digitale a sostegno della consulenza sulle dipendenze

NoA-Coach (No Addiction-Coach) è un’app per smartphone che aiuta le persone con problemi di alcolismo. L’app rafforza le risorse individuali e aiuta a modificare il consumo di alcol e a evitare le ricadute.

NoA-Coach è stata sviluppata per le persone che sono seguite da un centro di consulenza sulle dipendenze e desiderano avvalersi di un supporto tra un colloquio di consulenza e l’altro. L’app è complementare ai colloqui con il/la consulente e aiuta ad attuare i propri obiettivi nella quotidianità. Diversi centri specializzati offrono gratuitamente NoA-Coach ai loro utenti come supporto aggiuntivo gratuito (elenco dei centri specializzati). L’app non può sostituire un percorso terapeutico o medico. Il suo utilizzo è facoltativo.

NoA-Coach è scaricabile gratuitamente dagli app store. Una volta installata, può essere aperta con il codice di accesso fornito dal proprio consulente.

Download per dispositivi iOS: App Store

Download per dispositivi Android: Google Play

Come funziona l’app?

L’elemento centrale dell’app è un chatbot, un coach digitale di nome Noa. Dietro al coach non c’è una persona, ma un programma informatico (chatbot).

Per cominciare, il chatbot pone alcune domande e raccoglie i dati principali, dopo di che sono stabiliti gli obiettivi personali. Si tratta per esempio di capire come godersi momenti piacevoli o come comportarsi in situazioni difficili senza ricadere nel consumo di alcol. Inoltre è possibile inserire gli obiettivi personali di consumo, le situazioni di rischio e le strategie idonee, nonché tenere un diario dei consumi. Chi utilizza regolarmente l’app (da due a cinque minuti al giorno) riceve informazioni e consigli sempre più adattati alla propria situazione personale e al proprio consumo di alcol. L’app intende rafforzare la capacità di rinunciare all’alcol e aiutare gli utenti a prevenire una ricaduta. Se si dovesse verificare, NoA coach esorta a contattare tempestivamente il/la proprio/a consulente.

Il/la consulente fornisce supporto nel corso di colloqui personali. L’app consente anche di inviargli/le messaggi, di condividere le voci del diario e gli obiettivi di consumo e di annotare il prossimo appuntamento di consulenza, che sarà ricordato da NoA Coach.

Cosa fa il coach digitale? Cosa è possibile fare nell’app?

Il chatbot...

  • pone alcune domande iniziali: pseudonimo, età, sesso, consumo di alcol, benessere;
  • raccoglie informazioni sul consumo di alcol, gli obiettivi di consumo, i progetti a breve termine, l’obiettivo fondamentale a più lungo termine;
  • ricorda di compilare il diario del consumo di alcol e fornisce un feedback settimanale;
  • chiede quali sono le situazioni che rappresentano una tentazione e le strategie per evitarle;
  • ricorda le strategie da adottare se si cede alle tentazioni;
  • si informa regolarmente sul benessere dell’utente e dà consigli per controllare lo stress;
  • mostra i vantaggi della riduzione del consumo di alcol e dell’astinenza e insegna ad affrontare le tentazioni e le ricadute;
  • ricorda gli appuntamenti fissati con il/la consulente.

Dal menu dell’app è possibile...

  • rileggere la chat con il coach digitale;
  • inserire e modificare gli obiettivi di consumo e i comportamenti auspicati;
  • tenere e consultare il diario del consumo di alcol e decidere di sottoporlo al/la consulente;
  • annotare l’orario abituale del consumo di alcol e le strategie per contrastare le situazioni che rappresentano una tentazione;
  • scrivere un messaggio al consulente e ricevere le sue risposte;
  • consultare le coordinate del consulente e del centro specializzato come pure i numeri d’emergenza;
  • proteggere i contenuti dell’app con un codice PIN aggiuntivo.

L’app è davvero utile?

NoA-Coach è stata testata nel 2021 da numerose persone e la sua utilità è stata analizzata scientificamente. L’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF) di Zurigo ha svolto una valutazione al riguardo. I risultati possono essere consultati sul sito di Promozione Salute Svizzera. In sintesi è emerso che la maggior parte degli utenti era soddisfatta dell’app e disposta a riutilizzarla.

Cosa succede ai propri dati? Come funziona la protezione dei dati?

Tutte le disposizioni di legge in materia di protezione dei dati sono osservate. È possibile proteggere l’app con una password personale per impedire l’accesso a persone non autorizzate. Nell’app è l’utente stesso a inserire i propri dati personali e le informazioni. Tutti i dati, memorizzati su un server in Svizzera, vengono crittografati per impedire l’accesso a persone non autorizzate. L’utente può decidere di concedere al proprio consulente l’accesso al suo diario del consumo di alcol.

L’app può essere disinstallata in qualunque momento. Tuttavia dopo averla reinstallata o in seguito alla perdita dello smartphone, è possibile ripristinare solo parte dei dati esistenti nell’app (voci del diario e obiettivi di consumo). Per chiedere la cancellazione dei propri dati basta rivolgersi al contatto indicato nell’app.

Quali centri specializzati offrono una consulenza sulle dipendenze integrata da NoA-Coach?

I seguenti centri specializzati offrono la possibilità di utilizzare l’app NoA-Coach per affiancare la consulenza. Presto se ne aggiungeranno altri.

Chi ha sviluppato l’app?

L’app NoA-Coach è stata sviluppata da Berner Gesundheit/Santé bernoise, Blaues Kreuz Svizzera e dal Centro per le dipendenze di Zurigo, con la collaborazione scientifica dell’Istituto svizzero di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze (ISGF). La parte tecnica è stata sviluppata da Pathmate Technologies. Il progetto è stato finanziato dal fondo «Prevenzione nell’ambito delle cure» (PADC) di Promozione Salute Svizzera e dalla Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia. Dal 2022 SafeZone.ch è l’ente promotore di NoA-Coach, gestita e diffusa da Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze.