Sono diventata dipendente da Cocaina da ormai 3 anni spesso penso di suicidarmi perché vivere così e'un inferno ma non posso stare senza.Sonofiglia di un alcolista
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Buongiorno.
In queste poche righe ci sono molte cose che varrebbe la pena di analizzare e di restituire a lei. Forse troppe per uno spazio così importante ma ahimè per certi versi limitato.
Inizierei dai pensieri suicidali dicendole di non lasciare che questi pervadano la sua mente. Uno dei modi è quello di parlarne con qualcuno che possa avere spazio, tempo e competenza per accoglierli adeguatamente e che possa eventualmente fornirle anche un supporto farmacologico, se dovesse essere necessario. Le figure professionali sono il medico psichiatra e lo psicoterapeuta - lo psichiatra può anche svolgere funzione di psicoterapeuta.
Potrà più facilmente individuare la figura più adatta rivolgendosi a un servizio per le tossicodipendenze del territorio.
Una volta affrontata questa prima fase di stabilizzazione, sempre con il personale dei servizi, potrà impostare un percorso per far fronte alla sua dipendenza e a quelle che sono le cause sottostanti a essa.
Dunque, non esiti a farsi aiutare da chi conosce il problema in modo professionale.
Potrà trovare offerte specializzate sui siti:
www.indexdipendenze.ch (per la Svizzera)
www.politicheantidroga.gov.it/it/servizi-e-contatti-utili/serd/i-serd-in-italia/ (offerte ambulatoriali) (per L'Italia)
www.politicheantidroga.gov.it/media/3027/elenco-comunita-terapeutiche.pdf (strutture residenziali e semi-residenziali) (ancora per l'Italia)
Infine lei ha la possibilità di beneficiare di una consulenza online anonima attraverso la piattaforma SafeZone.ch.
Altre domande sulla cocaina
Una persona può diventare dipendente se sniffa una striscia di cocaina di tanto in tanto?
Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?
Una settimana fa ho sniffato cocaina per la prima volta. Al contrario di quello che ho sempre visto, questa volta la coca era molto "cristallina", come se non fosse "spezzettata" a dovere. È normale questa cosa? Probabilmente me la immaginavo diversa. Ho avuto ore intense tra vomito e diarrea. Ancora mi chiedo come mai.
Domande di persone direttamente toccate
Ho 24 anni, sono dipendente dalla cocaina da 6 anni. Ora voglio lasciarmi questa brutta storia alle spalle. È possibile entrare in un programma di disintossicazione in ospedale? Se sì, dove? Potete darmi qualche consiglio?
Sono molto stressata dal lavoro. Di notte non riesco a staccare la spina e non dormo bene da molto tempo. Il mio medico mi ha prescritto dei farmaci per i disturbi del sonno. Mi aiutano a dormire, ma c'è il rischio che possa diventare dipendente? Non c'è un altro modo meno rischioso?
Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico