Il mio ragazzo non si droga più da cinque anni, ma è ancora in cura con il metadone. Ultimamente, dice che vorrebbe smettere con il metadone. Lui è sicuro che non farà mai più uso di droghe, ma io ho paura che faccia una ricaduta. Mi preoccupo troppo?
SafeZone.ch ha risposto a questa domanda:
Il Suo ragazzo ha fatto qualcosa di straordinario. È riuscito a stare lontano dalla droga per cinque anni. Ora vorrebbe farlo anche senza medicamenti. Il desiderio di ritrovare la salute dopo anni di dipendenza e di non voler più assumere farmaci è comprensibile. Questo desiderio comporta però anche dei rischi, perché non va sottovalutato il sostegno dei farmaci per superare il "craving", quell'irresistibile impulso di fare uso di droghe.
La decisione di rinunciare completamente ai farmaci deve essere considerata con attenzione e devono essere presi in considerazione diversi aspetti. È importante, ad esempio, sapere da quanto tempo la persona fa uso di droghe, poiché una lunga fase di uso è piuttosto sfavorevole a una completa cessazione dell'assunzione di farmaci. Inoltre, è necessario prendere in considerazione anche l’eventuale consumo di alcol o di cannabis, oltre al metadone. È anche importante che la persona abbia una buona rete di relazioni di fiducia che possa fornire aiuto in caso di necessità. Se il "craving" dovesse ripresentarsi, sarebbe utile disporre di un piano di emergenza elaborato in precedenza. Una vita quotidiana regolamentata e un'occupazione significativa sono anche d’aiuto.
Inoltre, l'accompagnamento medico e terapeutico deve assolutamente continuare dopo l'astinenza e durare diversi anni.
In caso di astinenza completa, si deve procedere con cautela e ridurre gradualmente l'assunzione di metadone. È necessario pianificare un lasso di tempo sufficiente per la disintossicazione. Se una ricaduta si verifica dopo un lungo periodo senza farmaci, potrebbe essere molto pericolosa a causa dell'alto rischio di overdose, poiché il corpo non è più abituato alla droga. Pertanto, molti medici che si occupano di dipendenze raccomandano cautela. Le situazioni devono quindi essere analizzate caso per caso e la decisione deve essere presa in modo responsabile con un medico.
Altre domande sull'eroina
Salve . Da circa tre anni sono pulito da qualsiasi sostanza ( compreso l'alcol) la mia dipendenza era da eroina Circa tre giorni fa un mio carissimo amico è scappato dopo un anno dalla comunità. Sono stato avvertito ieri dalla sorella . So che ha cambiato il suo profilo facebook. Ho tanta voglia di sentirlo , di vederlo . Ma c'è una voce dentro di me che mi scongiura di non farlo . Oltre a questo, ho saputo che anche la mia ex ragazza ( con la quale ho usato eroina per 4 anni ) è tornata dalla Spagna . Insomma , un gran casino. Io non ce la faccio a fare finta di niente . Come posso . Soprattutto per il mio amico . Non so che fare , e soprattutto mi sta salendo l'ansia, ed era molto molto tempo che non mi sentivo così Un consiglio per cortesia
Mio figlio fuma eroina da tempo. Cosa posso fare? Che tipo di aiuto è disponibile?
Salve dopo 24 anni col metadone a mantenimento, 5 giorni fa son passato a levometadone, mi chiedo se posso bere un cocktail alcoolico
Altre domande da parenti e amici
Buon giorno . Da tempo frquento un uomo . Ultimamente fa uso di cocaina, non so esattamente da quando . Prima in mia presenza non "sniffava " ora si mi aveva chiesto aiuto ho dato a lui questo sito .Ma ora ho paura che mi aveva mentito e chiedermi aiuto e stato solo per cambiare discorso .Mi sa che non vuole smettere . Come lo posso capire quali sono i segniali ? E se io lo lasciassi sarebbe megio per lui ?o e megio stargi vicina ??. Io lo amo ma ho tanta paura vederlo stare male e non essere in grado di gestire la situazione .
Nostro figlio sedicenne ci ha recentemente confessato di aver fumato erba qualche volta con gli amici. Personalmente non credo che sia una cosa seria, anch'io ho fumato uno spinello di tanto in tanto quando ero più giovane e non mi ha fatto male. Tuttavia, mia moglie è terribilmente preoccupata. Cosa dicono gli esperti?
Come devo gestire il consumo di cocaina del mio compagno? È spesso aggressivo e mi ha già picchiata in passato. Sono incinta di 5 mesi e lui dice che ha bisogno della coca per sopportare me e nostra figlia di 20 mesi. Come posso convincerlo ad andare a disintossicarsi?